Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2022: Milano non brilla, ma fa il suo. L’Olimpia supera al Forum lo Zalgiris

Pubblicato

il

L’Olimpia Milano doveva vincere e centra l’obiettivo nella sfida casalinga contro lo Zalgiris Kaunas. La squadra di Messina si impone per 65-58 al termine di una partita certamente non entusiasmante, ma nella quale contava soprattutto il risultato. E’ il successo numero quattordici per Milano, che si conferma al terzo posto in classifica in solitaria. Lo Zalgiris continua a rimandare il primo successo in trasferta e resta in ultima posizione.

Troy Daniels e Devon Hall sono i migliori marcatori di Milano con 12 punti entrambi, ma sono come sempre il Chacho Rodriguez (10 punti) e Kyle Hines (6 punti e 6 rimbalzi) a dare la scossa decisiva. Lo Zalgiris gioca una partita eroica, viste tutte le assenze tra positivi al Covid ed infortunati, e ai lituani non bastano i 13 punti di Marek Blazevic e Lukas Lekavicius.

Pronti via ed è 7-0 per lo Zalgiris grazie a Lekavicius. Tarczewski sblocca l’attacco milanese dalla lunetta, ma nuova tripla lituana con Cavanaugh (4-10). Arriva comunque la reazione milanese, firmata soprattutto da Troy Daniels, che infila tre delle quattro triple tentate (18-15). C’è grande equilibrio in questo primo quarto, come dimostra il 20-20 al tabellone dopo la prima sirena.

L’Olimpia riparte nel secondo quarto affidandosi al solito duo Rodriguez-Hines. Successivamente arriva anche la tripla dall’angolo di Datome, che vale il +7 milanese (30-23). Blazevic prova riportare sotto gli ospiti, ma Milano ha la partita in controllo e Melli pesca anche finalmente il canestro dall’arco. Si va negli spogliatoi con l’Olimpia in vantaggio di nove punti sul 39-30. 

Tarczewski apre il secondo tempo con la schiacciata, ma Lekavicius riapre i giochi con la tripla del -6 (41-35). Messina rimette in campo Rodriguez e l’attacco milanese torna nuovamente a girare. Segna Daniels, segna Hall e l’Olimpia allunga nuovamente sopra la doppia cifra (48-36). Milano non riesce a dare il definitivo colpo del KO e lo Zalgiris resta comunque attaccato alla partita quando mancano dieci minuti alla fine (54-44).

Milaknis da tre, risposta di Bentil, ma ancora il lituano dall’arco per il -8 (59-51). Dopo cinque minuti il parziale del quarto è di 6-5 per lo Zalgiris. L’Olimpia non segna mai, ma, per fortuna della squadra di Messina, i lituani sprecano malamente i possessi per accorciare. Il solito Hines prova a dare una scossa, ma le difese dominano sui disastrosi attacchi. Blazevic trova il gioco da tre punti del -7 e diventa fondamentale il sottomano di Hall per il +9 a due minuti dalla fine (63-54). Il finale è 65-58 per Milano, che della serata si prende il risultato e non è certo poco.

IL TABELLINO DELLA PARTITA 

AX ARMANI EXCHANGE MILANO – ZALGIRIS KAUNAS 65-58 (20-20, 19-10, 15-15, 11-13)

Milano: Kell, Melli 6, Rodriguez 10, Tarczewski 4, Ricci, Biligha, Hall 12, Delaney 5, Daniels 12, Hines 6, Bentil 7, Datome 3

Zalgiris: Webster 7, Blazevic 13, Lekavicius 13, Miniotas 5, Lukosiunas, Krivas, Milaknis 8, Sargiunas, Cavanaugh 10, Giffey, Ulanovas 2

Credit Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità