Basket

Basket, Eurolega: l’Olimpia Milano lotta, difende, rimonta e batte il Barcellona di due punti

Pubblicato

il

Era una delle trasferte più ostiche della stagione e la sfida del ventesimo turno di Eurolega si conferma tale per Milano, impegnata sul campo del Barcellona. Una squadra fantastica in difesa paga un difficilissimo terzo quarto, ma poi rimonta alla grande e batte i catalani al termine di un match combattutissimo.

Parte bene Milano, che trova subito la tripla con Sergio Rodriguez, che mostra subito di avere le mani calde in questa serata spagnola. Risponde, però, il Barça che con un parziale di 8-2 passa subito avanti, ma è ancora il Chacho che da oltre l’arco riporta avanti gli ospiti. Si lotta punto a punto e con 10 punti di Rodriguez in 10 minuti si va al primo stop sul 14-14, ma se in difesa Milano dà il massimo, in attacco ruota troppo attorno allo spagnolo.

Prova a cambiare marcia il Barcellona a inizio secondo quarto, anche se resiste bene la difesa di Milano, mentre in attacco si fa vedere il neoacquisto Kell e poi è la tripla di Melli a riportare Milano subito a -1. Proprio l’ex Nba si trova già a due falli sul tabellino e Messina deve richiamarlo in panchina. Ancora da oltre l’arco l’Olimpia e Bentil riporta i biancorossi avanti. Un paio di palloni recuperati non producono, però, punti, poi c’è Rodriguez che ruba un grande pallone e poi con la tripla numero tre porta Milano sul +5. Un rimbalzo difensivo clamorosamente perso da Milano riavvicina nel finale il Barça, ma l’ultima marcatura è del solito Rodriguez (15 punti!) e Milano va al riposo lungo avanti 28-34.

Basket: altro rinvio in Eurolega per l’Olimpia Milano, salta la sfida di giovedì con l’Unics Kazan

Avvio di ripresa con qualche errore di troppo palla in mano per Milano e il Barcellona ricuce il divario con Mirotic e passa avanti dopo tre minuti di gioco con un parziale di 9-0. Laprovittola dà il +4 per i padroni di casa, mentre l’Olimpia continua a sbagliare, soffre a rimbalzo e scappano via gli spagnoli con la tripla di Kuric per il 47-38. Si sblocca Delaney, non Milano che non sfrutta un altro pallone perso dai padroni di casa. Così aumenta il parziale a favore del Barça nel terzo quarto e tocca la doppia cifra di vantaggio con un 23-7 in otto minuti. Quattro punti di Grant cercano di tenere viva Milano, poi Delaney dà il -5, ma Jokubaitis allunga sulla sirena e si va all’ultimo stop sul 54-47.

Milano che deve ritrovare la difesa del primo tempo per provare a vincerla e nei primi due minuti è proprio la difesa a fermare il Barça e l’Olimpia torna a -3 nonostante due palle perse. Laprovittola commette fallo su Hall su tiro da tre e Milano che va -2 e match completamente riaperto. Ed è Kyle Hines a trovare il pareggio dopo poco più di tre minuti di gioco, con un parziale di 9-2. E la tripla di Delaney vale il sorpasso a metà quarto, ma risponde il Barça con Jokubaitis e con un miniparziale di 5-0 riallunga subito.

Torna in campo Rodriguez e subito mette la tripla per restare lì, sorpasso con Delaney da oltre l’arco e tutto ancora da decidere. Difesa incredibile di Melli che manda fuorigiri l’attacco catalano e Milano che va sul +3 a meno di due minuti dalla fine. Bentil obbliga Mirotic alla palla persa e Hall segna il +5. Ancora Hall tiene distante il Barcellona a meno di un minuto dalla fine. Tripla di Kuric per il -1 spagnolo, risponde Delaney a 12 secondi, poi è Mirotic a riaprirla a 5 secondi. Melli fa solo uno su due ai liberi, ma Laprovittola non trova la tripla e Milano vince 75-73!

Credits: Ciamillo

Exit mobile version