Basket

Basket femminile, Eurolega: Famila Schio battuto dalla Dinamo Kursk, la classifica del girone si fa caotica

Pubblicato

il

Sconfitta larga per il Famila Schio tra le mura amiche del PalaRomare. Nella 13a giornata di Eurolega femminile (che però è de facto la 12a, ci sono ancora due partite a Istanbul, contro Galatasaray e Fenerbahce, da giocare), la squadra di Georgios Dikaioulakos non riesce a fare il regalo di compleanno al suo coach, finendo sconfitta dalla Dinamo Kursk per 64-80. Prova di gran classe soprattutto quella di Arike Ogunbowale, che onora un numero 24 che stasera vale più che mai: 20 punti per lei, con Natasha Howard che scrive 16 ed Eva Lisec in doppia doppia con 10 e 10 rimbalzi. Per il Famila 15 di Jasmine Keys e 13 con 10 rimbalzi di Diamond DeShields.

I problemi per Schio ci sono fin da subito: dopo un inizio piuttosto equilibrato, Baric e Shabanova iniziano a fare parecchie cose in campo, tra canestri e assist che servono bocche da fuoco importanti come Howard. In una partita che si fa subito parecchio fisica, e in cui alle russe viene concesso parecchio, il Famila non riesce ingranare, l’ex Lisec fa sempre il suo e la coppia Howard-Prince fa superare i 10 punti di vantaggio alle ospiti. Sottana, Keys e DeShields sono le principali risorse in questa fase per le scledensi, che in qualche modo riescono a contenere il divario sul 31-40 all’intervallo.

Basket, Eurolega femminile 2021-2022: Schio batte nettamente in casa le polacche del Gdynia

Al ritorno in campo, potendo anche tentare di approfittare di qualche problema di falli di Kursk, Schio cerca una buona risalita, trovando la buona difesa di Keys e un raro buon momento di Laksa, meno ispirata del solito in questa fattispecie. Il Famila ritorna fino al -3 (43-46), ma si accende la coppia Ogunbowale-Prince e c’è il parziale di 0-8 che chiude il quarto e che prosegue fino allo 0-12 di inizio ultimo periodo. A quel punto le padrone di casa non riescono più a tenere il passo delle russe, che anzi rischiano di ribaltare la differenza canestri (all’andata aveva vinto Schio 74-93). Non ci riescono, ma l’11/24 da tre regala loro il successo esterno per 64-80.

A questo punto, la classifica si fa totalmente caotica perché la lotta tra Sopron, Kursk, Schio, Fenerbahce, Girona e in una certa misura anche Galatasaray per i quattro posti che mandano ai quarti si va a ridurre sulla distanza di una o due vittorie. Che, poi, sono la differenza tra il primo posto e il quarto (che vuol dire Ekaterinburg ai quarti) e tra il quarto e il quinto-sesto (che vogliono dire EuroCup). Il Famila giocherà con il Galatasaray il 2 febbraio e con il Fenerbahce il 19.

BERETTA FAMILA SCHIO-DINAMO KURSK 64-80

SCHIO – DeShields* 13, Del Pero ne, Mestdagh 5, Sottana* 8, Gruda* 12, Verona 2, Crippa, Andrè 1, Dotto 3, Keys* 15, Laksa* 5. All. Dikaioulakos

KURSK – Howard* 16, Kozik 11, Burovaya ne, Prince 13, O. Frolkina*, E. Frolkina ne, Ogunbowale 20, Lisec* 10, Levchenko, Baric* 6, Abaiburova, Shabanova 4. All. Karasev

Foto: fiba.basketball

Exit mobile version