Basket

Basket femminile, Serie A1: Vincono Ragusa e Lucca

Pubblicato

il

Si sono disputati oggi due match della sedicesima giornata del massimo campionato italiano femminile di basket. In campo sono scese nel primo pomeriggio Costa Masnaga e Ragusa, mentre alle 18.00 è stata la volta di Moncalieri e Lucca. Ecco come è andata.

La Passalacqua Ragusa espugna il campo di Costa Masnaga per 62-80 e continua la corsa di vertice. Match molto equilibrato nel primo tempo, con Eleonora Villa che conferma l’ottimo momento di forma per il 5-0 iniziale, ma poi Ragusa risponde e nonostante le padrone di casa tocchino il +7 a metà quarto poi le ospiti accorciano e si va al primo stop sul 16-14. Equilibrio che resiste nel secondo quarto, con Ragusa che dopo tre minuti trova il primo vantaggio. Nicole Romeo dà il +5 alle siciliane, Kuier e Taylor allungano ancora, ma nel finale di tempo tornano sotto le lombarde e si va al riposo sul 36-38.

Il tira e molla va avanti ancora per i primi cinque minuti della ripresa, poi Ragusa dà il primo strappo. Tripla di Romeo, poi quella di Taylor e altre due marcature valgono un parziale di 10-0 per le ospiti che scappano via. Ragusa che tocca il +12, ma all’ultimo la tripla di Caloro vale il 53-62 all’ultimo stop. Si blocca, però, l’attacco di Costa Masnaga nell’ultimo quarto, dove riesce a segnare solo 9 punti, e così Ragusa può controllare e allungare ancora, chiudendo il match sul 62-80. Doppia doppia per Taylor che chiude con 22 punti e 16 rimbalzi, così come per Kuier (15 punti, 16 rimbalzi), mentre Santucci mette a referto 18 punti per Ragusa. Per Costa Masnaga, invece, 13 punti per Eleonora Villa.

Vince in trasferta anche Lucca, che supera Moncalieri per 58-77. Servono cinque minuti a Lucca per prendere le misure e provare il primo allungo in casa di Moncalieri. Dopo un avvio molto equilibrato, infatti, sono sei punti di Kaczmarczyk a permettere il primo break alle ospiti, che poi con la tripla di Miccoli trovano il +9, anche se nel finale Moncalieri accorcia e si va al primo stop sul 15-21. Continua il buon momento di Lucca a inizio secondo quarto, con un parziale di 1-7 firmato Wiese che vale la doppia cifra di vantaggio per le ospiti. A quattro minuti dall’intervallo, però, si blocca l’attacco ospite, dopo una tripla della solita Wiese, e le triple di Da Paixao e Cordola mandano le squadre al riposo sul 27-35.

Anche a inizio ripresa è Da Paixao a tenere viva Moncalieri per il -5 prima e, poi, con l’ennesima tripla riporta le padrone di casa a un possesso pieno di svantaggio. Prima tre liberi e poi una tripla anche di Wiese permettono a Lucca di riallungare, ma poi sono Katshitshi e Ruzickova a rimettere in partita la squadra di casa che va all’ultimo stop in svantaggio per 48-54. Una tripla di Dietrick a inizio ultimo quarto cerca di dare lo strappo decisivo per Lucca, ma nuovamente è Da Paixao a cercare di ricucire il gap. Ma Moncalieri non ce la fa e un parziale di 0-8 prima di metà quarto fa scappare via Lucca che va in doppia cifra e può controllare il match e imporsi per 58-77. Miglior marcatrice per le ospiti è Kaczmarczyk con 18 punti, ma ci sono anche i 15 punti di Wiese, decisiva nei momenti clou, i 13 di Dietrick e i 14 di Miccoli. Per Moncalieri, invece, miglior marcatrice è Da Paixao con 16 punti e doppia cifra anche per Cordola con 12 punti.

Credits: Ciamillo

Exit mobile version