Basket
Basket, i migliori italiani della quattordicesima giornata di Serie A. Sugli scudi Spagnolo e Tambone
Si è disputata la quattordicesima giornata del massimo campionato di basket italiano e se la notizia è stata la vittoria di Pesaro su Milano, sono stati tanti i match esaltanti che si sono visti sul parquet del Belpaese. E con tanti italiani a mettersi in luce.
Iniziando da sabato, quando Tortona ha superato in rimonta Cremona in un match equilibrato e avvincente. E nonostante la sconfitta a mettersi in mostra è stato Matteo Spagnolo, il giovanissimo talento di Brindisi. E Spagnolo ha rischiato di far vincere la Vanoli grazie al 4/5 da tre punti che sono valsi 21 punti totali, cui aggiungere 5 assist. Netta, invece, la vittoria della Virtus Bologna contro Treviso e a dare spettacolo è il solito Marco Belinelli, che ha chiuso il match con 17 punti e un ottimo 10/11 ai liberi. In casa veneta, invece, migliori in campo sono stati Giordano Bortolani e Matteo Imbrò, rispettivamente autori di 15 e 14 punti.
Vittoria fondamentale in chiave salvezza per Varese contro Venezia e tra i protagonisti Alessandro Gentile, autore di 11 punti. Non bastano, invece, ai veneti i 13 punti e i 6 assist di Stefano Tonut, comunque uno degli ultimi ad arrendersi. Perde Trento a Sassari e in un match dominato dai talenti stranieri spicca Diego Flaccadori, ma non bastano i suoi 16 punti ai trentini per ottenere il successo.
Come detto, il risultato più clamoroso del weekend è stata la vittoria ai supplementari di Pesaro contro la capolista Milano e tra i marchigiani spiccano i 21 punti di Matteo Tambone, mentre l’ex Davide Moretti ha chiuso con 10 punti e 6 assist. Non bastano ai milanesi, invece, i 12 punti di Giampaolo Ricci e i 10 di Nick Melli. Non bastano i 40 punti di Jordan Parks a Napoli, che cede di misura in casa contro la Fortitudo Bologna, con gli ospiti guidati da Pietro Aradori, autore di 20 punti, e da Leonardo Totè, con 16 punti. Infine, Brescia vince con i 16 punti di Amedeo Della Valle, mentre Reggio Emilia espugna Trieste con i 10 punti e soprattutto gli 8 assist di Andrea Cinciarini.
Credits: Ciamillo