Basket

Basket: l’ultimo quarto è di Tortona, Reggio Emilia cede in casa nel recupero della 13a di Serie A

Pubblicato

il

Importante vittoria per la Bertram Derthona sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. La formazione allenata da Marco Ramondino torna dai dintorni di Bologna con una vittoria contro la Unahotels Reggio Emilia per 84-89. E la ottiene di squadra, trovando più risorse nel finale, Chris Wright che realizza 20 punti, Jamarr Sanders che fa 17 con 5/6 da tre, JP Macura che trova anch’egli un 4/6 dall’arco. Non bastano i 28 di Mikael Hopkins agli uomini di Attilio Caja. Singolare la distribuzione dei tiri da parte della Bertram, ma anche redditizia visto l’esito finale: 14/23 da 2, 18/41 da 3.

Nel primo quarto il vero protagonista è Macura, che fa tutto quel che può fare e viene aiutato da Cain e Filloy. Dall’altra parte ci pensano Olisevicius prima e Cinciarini poi, oltre naturalmente a Hopkins, a cercare di dare una sterzata ai padroni di casa, cosa che riesce, dato che arrivano sul +5 prima del tiro da tre di Filloy del 22-20 dopo 10′. Daum e Macura sono ancora protagonisti per il 23-29 Tortona, ma con il rientro di Cinciarini e Hopkins le cose cambiano, anche se la Bertram riesce a stare davanti per diverso tempo. Il momento di Reggio Emilia è quello del finale di periodo, con Strautins e Hopkins che rintuzzano le offensive di Sanders: 42-40 all’intervallo.

Dall’arco mettono mano alla situazione, al rientro sul parquet, ancora Macura e Sanders, intervallati dalla schiacciata di Johnson. Olisevicius fa il suo, ma a colpire è ancora una volta la formazione ospite con una fiammata in formato 0-7. Tocca a Crawford ricucire, con Cinciarini che continua a distribuire. Si entra nell’ultimo quarto sul 61-60, ma a quel punto è Severini a provare un altro affondo con cinque punti di fila. Il colpo quasi decisivo lo assesta Tortona con l’1-10 che ha tanto di Wright, prima che Olisevicius e Hopkins provino ad arginare il fiume in piena. Lentamente, ma inesorabilmente (e con qualche numero come la tripla da distanza siderale) Reggio Emilia si riavvicina, ma non trova mai la possibilità di sorpassare o di trovare la zona overtime.

Basket, Serie A: Milano sfata il tabù, battuta la Virtus Bologna ai supplementari

Di questa 13a giornata restano ora da recuperare tre partite: due il 12 gennaio, Cremona-Trieste e Fortitudo Bologna-Sassari, mentre un’altra è ancora senza una data effettiva di svolgimento, Trento-Varese.

UNAHOTELS REGGIO EMILIA-BERTRAM DERTHONA TORTONA 84-89 (22-20, 42-40, 61-60)

REGGIO EMILIA: Thompson 3, Hopkins 28, Candi 3, Baldi Rossi, Strautins 13, Crawford 6, Colombo, Cinciarini 14, Johnson 2, Olisevicius 14, Bonacini, Diouf 1. All. Caja

TORTONA: Mortellaro, Wright 20, Rota, Tavernelli 4, Lisini, Filloy 13, Mascolo, Severini 7, Sanders 17, Daum 12,  Cain 2, Macura 14. All. Ramondino

Credit: Ciamillo

Exit mobile version