Basket

Basket: Napoli esce dalla crisi e vince il posticipo di Serie A contro Trieste

Pubblicato

il

Vittoria di notevole importanza per la GeVi Napoli al PalaBarbuto. La formazione allenata da Pino Sacripanti sconfigge, ponendo fine a una serie di cinque partite perse in fila, l’Allianz Trieste con il punteggio di 89-82 grazie a un’ottima performance di Markis McDuffie, autore di 22 e 8 rimbalzi. Non bastano agli ospiti gli ottimi 21 di un ispirato Fabio Mian.

La formazione di casa comincia subito col piede giusto in quello che è il giorno dell’esordio in terra partenopea di Luca Vitali, mentre è partito Jeremy Pargo. McDuffie è protagonista attivo già nel primo quarto, anche se nei primi 5′ l’Allianz tiene bene. Anzi, va avanti prima con Grazulis e poi con Banks, poi arriva un violento parziale napoletano di 15-2 che porta al 28-17 dopo 10′. McDuffie viene assistito validamente da Parks e Rich, mentre dall’altra parte Mian fa il suo per tenere a contatto Trieste, e quasi riesce a completare l’aggancio (40-38). Un nuovo affondo della coppia Velicka-Uglietti fa però da preludio a una nuova fuga napoletana: all’intervallo è 56-48, e solo perché Corey Davis piazza il buzzer beater da tre che accorcia le distanze.

Basket, Serie A: Milano sconfigge la Fortitudo Bologna. Vittorie all’overtime per Reggio Emilia e Treviso

La GeVi non riesce, nel terzo periodo, a rinnovare la vena offensiva dei primi due. Questo significa, in breve, che Delia, Mian e Davis fanno un gran lavoro per ricucire di nuovo lo strappo. Delia di occasioni per il sorpasso ne fallisce, ma ad assicurarlo è Cavaliero da oltre l’arco e poi con tre liberi. Volano stoppate, si entra negli ultimi 10′ sul 68-71. Sembrerebbe il momento dell’allungo per i terzi in campionato, soprattutto perché l’uomo di maggior esperienza della squadra porta i suoi sul +5 (71-76). La GeVi, però, riesce a ripartire e, ritrovando tanto McDuffie quanto soprattutto Zerini, riesce a fare quello sprint, in termini di energie, che basta per assicurarsi il successo finale. Un marchio lo mette anche Marini, anzi è soprattutto merito della sua tripla dell’87-82 se in terra partenopea i sonni possono diventare (quasi) tranquilli nei momenti decisivi.

GEVI NAPOLI-ALLIANZ TRIESTE 89-82 (28-17; 56-48; 68-71)

NAPOLI – Zerini 9, Mcduffie 22, Matera, Vitali, Velicka 11, Lynch 7, Parks 13, Marini 11, Uglietti, Lombardi 7, Rich 9, Grassi. All. Sacripanti

TRIESTE – Banks 17, Davis 10, Konate 6, Deangeli, Mian 21, Delia 6, Campani, Cavaliero 13, Campogrande 3, Gražulis 6. All. Ciani

Credit: Ciamillo

Exit mobile version