Seguici su

Basket

Basket, Qualificazioni Mondiali 2023: Italia, a Hafnarfjordur e Bologna la doppia sfida con l’Islanda

Pubblicato

il

Si giocherà a Hafnarfjordur il 24 febbraio e al PalaDozza di Bologna il 27 febbraio la doppia sfida Italia-Islanda valevole per le qualificazioni ai Mondiali 2023 previsti nelle Filippine, in Giappone e in Indonesia dal 25 agosto al 10 settembre del citato anno. Si tratterà della terza e della quarta giornata della prima fase.

L’Italia ci arriva con alle spalle la sconfitta contro la Russia e la vittoria, più difficoltosa del previsto, nei confronti dell’Olanda al Mediolanum Forum di Milano. Per l’Islanda, invece, successo in trasferta sugli orange e sconfitta netta nella trasferta russa, il che significa che azzurri e islandesi sono pari in classifica.

Hafnarfjordur è la terza città islandese per numero di abitanti, dopo la capitale Reykjavik e Kopavogur: ne ha 23.674, che per l’isola, popolata da poco più di 350.000 persone, sono tanti. L’Italia va a giocare in questo luogo per la prima volta, mentre torna al PalaDozza per la prima volta dal 14 settembre 2018, quando sconfisse la Polonia nella marcia verso i Mondiali 2019. In quell’occasione fu grande protagonista l’attuale top scorer e serissimo candidato al ruolo di MVP del campionato italiano Amedeo Della Valle.

Basket, Gianni Petrucci tra guerra all’Eurolega, minacce di squalifiche in chiave Nazionale e paragoni forzati

Nell’impianto sito in Piazza Azzarita si potrà entrare, come da norme, solo se in possesso di Green Pass rafforzato, oltre che con le limitazioni in termini di numero di spettatori imposte dall’attuale situazione sanitaria.

La partita in Islanda verrà disputata alle ore 21:00 italiane, quella a Bologna vedrà la palla a due alzarsi alle ore 20:30. Questa finestra, nelle scorse settimane, è stata grande motivo di discussione perché il numero 1 della FIP, Gianni Petrucci, ha tuonato contro qualunque entità avesse anche solo un vago legame con l’Eurolega, e ha chiaramente lasciato intendere che anche i giocatori sotto contratto con i club della massima manifestazione continentale saranno chiamati. Con un distinguo: se hanno l’impegno di club direttamente il giorno stesso, o al più quello successivo, rispetto alla partita considerata, sarà usato il buonsenso (traduzione: il 24 febbraio, in simile eventualità, verosimilmente non ci sarà nessun big di Milano, Fontecchio o Polonara). In altrimenti caso, e questa può essere la fattispecie del 27 febbraio, le cose sarebbero diverse.

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità