Basket

Basket, Serie A 2021-2022: Milano sfida Treviso per cancellare il ko di Pesaro, Virtus Bologna affronta Brindisi

Pubblicato

il

Ritorna in campo la Serie A di basket per la diciassettesima e seconda giornata del girone di ritorno (la prima è stata rinviata in blocco al 13 aprile). Per il momento l’unica partita che non si disputerà è quella tra Reggio Emilia e Varese a causa di un focolaio COVID nella squadra emiliana (che non scenderà in campo nemmeno mercoledì 26 gennaio per la sfida di FIBA Europe Cup contro il Crailsheim). Andiamo a scoprire cosa ci riserva questa domenica 23 gennaio di grande basket nazionale.

Ad aprire il programma di questo turno – dove non sono previsti anticipi domani sera – sarà proprio la capolista Olimpia Milano, che affronterà alle 17:00 al Palaverde di Villorba la Nutribullet Treviso. I meneghini vogliono rialzare la testa dopo il ko subito domenica nel lunch-match contro la Carpegna Prosciutto Pesaro (85-82 all’overtime), mantenendo un margine rassicurante sulla Virtus Bologna che ora è a -2 in classifica (26 punti contro 24). Discorso diverso per i veneti, che arrivano alla sfida interna contro la prima della classe con la voglia di riscatto dopo le due sconfitte consecutive subite contro Brescia e Virtus Bologna. La squadra di coach Menetti occupa il dodicesimo posto in classifica con 12 punti, ed è attesa dalla trasferta in Spagna contro il BAXI Manresa per la seconda fase a gironi della Basketball Champions League (palla a due martedì 25 gennaio alle ore 21:00).

Alla stessa ora (17:00) scenderà in campo anche la Virtus Bologna. I bianconeri voleranno a Brindisi per affrontare l’Happy Casa, in un antipasto di quella che sarà la sfida dei quarti di finale di Coppa Italia a metà febbraio. Le V-nere vogliono rimanere a contatto con l’Olimpia Milano che li precede in classifica con due soli punti di vantaggio. Nell’ultima giornata la squadra di coach Scariolo ha battuto la Nutribullet Treviso per 84-66, non disputando però il match di EuroCup contro il Bursaspor rinviato a causa delle diverse positività della squadra turca. I pugliesi si presentano al match del PalaPentassuglia forti del successo maturato per 89-75 nel recupero della 15^ giornata contro la GeVi Napoli, che gli ha dato il pass per la Final Eight di Pesaro (8-7 lo score della squadra di ‘Frank’ Vitucci).

Basket: Brescia travolge Pesaro nel recupero della 15a giornata di Serie A con percentuali altissime

Mezz’ora più tardi, alle 17:30, la Vanoli Cremona attende al PalaRadi l’Umana Reyer Venezia. I lombardi devono fare bottino pieno per provare ad abbandonare l’ultima posizione in classifica con 6 punti, a -2 dalla coppia Fortitudo Bologna-Varese che li precede. La squadra di coach Galbati è uscita sconfitta dall’ultimo turno contro Tortona (97-92) dopo aver ritrovato la vittoria nella giornata precedente (89-80 sulla Dinamo Sassari). La Reyer Venezia è sicuramente una delle compagini ‘deluse’ dall’inizio di stagione, con gli oro-granata che non hanno centrato la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. In EuroCup i lagunari sono stati beffati dalla tripla di Harris Jr. nel turno settimanale contro il Mincidelice JL Bourge-en-Bresse (78-81).

Il match delle 18:00 mette a confronto l’Allianz Trieste e la Carpegna Prosciutto Pesaro. I friulani vogliono riscattare prontamente la sconfitta interna subita domenica sera contro Reggio Emilia per 83-85 all’overtime dopo aver toccato anche il +11 come massimo vantaggio. La squadra di coach Ciani è già certa della qualificazione ai quarti di Coppa Italia, ma la posizione (e quindi l’abbinamento) dipenderà dall’esito del recupero contro Treviso e dal risultato di Trento-Varese (entrambi previsti per il 28 gennaio). Anche Pesaro è in cerca di riscatto: dopo aver battuto l’Olimpia Milano (85-82 dTs), la squadra di coach Banchi è uscita con le ossa rotte dal recupero della 15^ giornata contro la Germani Brescia (110-78), con i marchigiani condividono i 12 punti in classifica con Venezia e Treviso.

La BLM Group Arena di Trento sarà teatro della sfida tra la Dolomiti Energia e la GeVi Napoli (palla a due alle ore 18:30). I partenopei vogliono sicuramente vendicare la sconfitta subita all’andata (72-81), ma al tempo stesso cercano un successo che manca da più di un mese (89-98 dopo 45’ di battaglia contro Varese) che li ha di fatto estromessi dalle migliori otto dopo un ottimo inizio di stagione. Trento è alla ricerca di una vittoria che non arriva proprio dal confronto del PalaBarbuto. L’Aquila non riesce a decollare nemmeno in EuroCup, con una sola vittoria all’attivo in nove giornate (sconfitta per 82-65 nell’ultimo turno contro gli spagnoli dello Joventut Badalona). In classifica la squadra di coach Molin occupa il terzo posto con 16 punti e già qualificata per la Coppa italia (l’accoppiamento dipenderà, come per Trieste, dal risultato della sfida contro Varese della settimana prossima).

Nella prima serata, alle ore 19:00, la Fortitudo Bologna ospita al PalaDozza i piemontesi della Bertram Derthona Tortona. I bianco-blu bolognesi vogliono calare il tris di vittorie dopo i successi contro Varese (101-94) e Napoli (86-88), per provare a distanziare proprio i lombardi con cui condividono le posizioni critiche in classifica (8 punti e penultimo posto). Tortona continua ad essere una delle sorprese di quest’annata, riuscendo a staccare il biglietto per Pesaro da neo-promossa. La squadra di coach Ramondino attende ancora di sapere chi affronterà, ma nel frattempo si gode la quinta posizione in graduatoria con 16 punti (8-7 di record).

Chiude il programma domenicale il posticipo tra Germani Brescia e Dinamo Sassari (palla a due al PalaLeonessa alle ore 20:45). I lombardi sono qualificati alla Final Eight di Coppa Italia grazie anche al successo di Brindisi su Napoli nel match di mercoledì sera, con la squadra di coach Magro che ha battuto nettamente la Carpegna Prosciutto Pesaro nel recupero della 15^ giornata (110-78). Anche la Dinamo è riuscita ad acciuffare uno dei posti disponibili per la kermesse di Pesaro, dopo aver battuto la Dolomiti Energia Trentino nell’ultima uscita (88-80). La squadra sarda sembra aver ritrovato lucidità e gioco da quando si è seduto in panchina il coach esperto Piero Bucchi.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version