Basket

Basket, Serie A: Milano sfata il tabù, battuta la Virtus Bologna ai supplementari

Pubblicato

il

Dopo la serie della finale della scorsa stagione e dopo la finale di Supercoppa quest’anno, Milano trova il successo contro la Virtus Bologna. Lo fa nel periodo più difficile, con i tanti assenti per Covid-19 e infortunio, e lo fa dominando secondo e terzo quarto, facendosi rimontare e chiudendo l’incontro ai supplementari.

Parte benissimo Milano, che in difesa non concede spazi alla Virtus, mentre in attacco sono Grant, Hines e due volte Melli a far volare i padroni di casa sull’8-0. Prova a reagire la squadra di Scariolo, che si sblocca, ma Milano non abbassa i ritmi in attacco, arrivano le prime triple da entrambe le parti per il 15-10. Bologna che commette qualche fallo di troppo, ma alza i ritmi e accorcia il divario e a due minuti dalla fine del primo quarto arriva il pareggio. Milano molto imprecisa dalla lunetta e dopo un finale equilibratissimo si va alla sirena con la tripla di Devon Hall che gira sul ferro ed entra per il 24-21.

A inizio secondo quarto è Weems a dare il primo vantaggio a Bologna, che dopo un errore di Alviti allunga sul +4 con un parziale di 2-9 per gli ospiti. Due triple di Rodriguez e Grant, però, ribaltano subito la situazione sul parquet del Forum. Lo spagnolo prende in mano l’Olimpia, ancora una tripla, poi fallo e tre liberi per il nuovo +5 per i padroni di casa a metà quarto. Risponde Alibegovic e Virtus che resta attaccata e pareggia in un minuto. Riallunga subito la squadra di Messina, ma ancora una volta Bologna reagisce in un match da 16 triple nei primi 20 minuti, ma sono proprio i tiri da oltre l’arco e un fallo tecnico di Teodosic quasi allo scadere a fare scappare via Milano, che va al riposo lungo avanti 54-45.

È sempre Rodriguez a dettare i ritmi di Milano, che tocca il +10, ma Teodosic risponde con una giocata da tre punti. Molto nervosismo in campo, con le squadre che combattono su ogni pallone e Milano che resta avanti vicino alla doppia cifra di vantaggio. Fatica Bologna a trovare punti, Milano cerca lo strappo decisivo, ma è Belinelli a tenere viva la squadra ospite in un quarto sempre ricco di punti e si va all’ultimo stop con l’Olimpia avanti 75-65.

Ancora Belinelli accorcia per il -7, ma è Bentil a rispondere subito. Si continua a giocare con la doppia cifra di vantaggio, o poco meno. Milano ormai è in controllo del match, anche se Bologna non molla e torna sul -7. La tripla di Hall sblocca nuovamente l’Olimpia, ma Belinelli e Teodosic riaccorciano di nuovo. Resiste Milano con Hines, poi è Bentil a ridare il +9 a un minuto dalla fine. Bologna risponde con il solito Belinelli per il nuovo -6. Teodosic per il -4 a 20 secondi e bonus esauriti. Hall riallunga dalla lunetta per il +5 di Milano. -3 con Belinelli per la Virtus, ancora fallo. Zero su due per Grant, poi tripla di Belinelli per il pareggio a 4 secondi dalla fine. Si va ai supplementari sul 95-95.

E la Virtus continua il parziale con la tripla del +3, poi proprio Grant trova due liberi per tenere viva Milano. Poi Hines prende rimbalzo, libera sullo scadere Melli, ma gli arbitri non danno il canestro e non fischiano fallo. Hall rimette l’Olimpia avanti da oltre l’arco, sfondamento Virtus, ma i ragazzi di Messina non trovano l’allungo. Si torna a +1 per Milano, Hall manca la tripla, ma extrapossesso Milano a un minuto dalla fine. Non segna l’Olimpia, ma mantiene il pallone a 50 secondi dalla fine. Canestro di Hall e +3 Milano. Melli ruba palla a Pajola e match questa volta chiuso: Milano vince 102-99.

Credits: Ciamillo

Exit mobile version