Basket

Basket, Serie A: Sassari supera Brindisi nella sfida playoff

Pubblicato

il

Vittoria netta di Sassari nel posticipo serale della diciottesima giornata del massimo campionato italiano di basket e successo importante contro Brindisi in uno scontro diretto nella corsa playoff. Guidati da Bendzius, infatti, i sardi agganciano i pugliesi e Reggio Emilia a quota 16 punti, proprio sul confine della top 8.

Brindisi che parte subito forte con un miniparziale di 4-0, ma risponde subito Sassari che prima impatta il risultato e poi trova la tripla di Kruslin per il +3. Match che, però, resta sui binari dell’equilibrio e dopo queste prime due fiammate le squadre si equivalgono, senza riuscire a creare un break importante. Così la tripla di Nick Perkins a un minuto dalla fine del primo quarto vale il 21-24 con cui si va in panchina.

A inizio secondo quarto le due formazioni continuano sulla falsariga dei primi dieci minuti, con Brindisi che mantiene un vantaggio minimo. A dare la scossa è Bendzius con la tripla del +4 per Sassari e poi è Stefano Gentile a trovare il canestro dalla distanza e primo allungo per i padroni di casa. Brindisi risponde e i pugliesi oscillano dal -5 al -3 fino a due minuti dalla fine, quando nuovamente Bendzius allunga per la Dinamo e un gioco da tre punti di Robinson vale il +9 con cui si va al riposo lungo sul 47-38.

Una tripla di Kruslin mette Sassari sul piede avanzante anche a inizio terzo quarto, cui risponde però Josh Perkins. Sono, però, i padroni di casa a fare la partita negli ultimi 15 minuti, mentre Brindisi soffre e fatica a restare nel match. Ed è ancora Bendzius a ridare la doppia cifra di vantaggio ai suoi e poi è Logan da oltre l’arco a portare a +14 Sassari a 4’ dalla fine del quarto. Due canestri di Brunell valgono il +18 e pugliesi in crisi, con Gaspardo che prova a dare un segno di reazione. Ma Sassari controlla il finale del quarto e si va all’ultimo stop con i padroni di casa avanti 73-59.

Sassari può controllare il match negli ultimi dieci minuti, con Brindisi che non trova il break per riaprire la partita, Sassari allunga ancora e, così, i sardi si impongono 102-75. Top scorer per Sassari Eimantas Bendzius con 21 punti, segue Gerald Robinson con 20 punti, ma anche Burnell (19), Logan (17) e Mekowulu (11) chiudono in doppia cifra. Per Brindisi, invece, spiccano i 18 punti di Josh Perkins, i 17 di Nick Perkins, mentre l’esordio di Alessandro Gentile è bagnato da 10 punti e 8 rimbalzi.

Credits: Ciamillo

Exit mobile version