Basket

Basket: Treviso è corsara nel play-in, Lavrio battuto e seconda fase di Champions League raggiunta!

Pubblicato

il

La Nutribullet Treviso vince anche gara-2 del play-in di Basketball Champions League raggiunta contro il Lavrio. Al Peace & Friendship Stadium del Pireo, normalmente utilizzato dall’Olympiacos, la squadra allenata da Max Menetti riesce a mettere a segno il colpo che ne decreta il passaggio alla seconda fase della competizione FIBA. 78-90 il punteggio finale, con primo e ultimo quarto decisivi al pari del fatto che, pur senza Henry Sims (Covid-19) e Michal Sokolowski (infortunio), tutto il quintetto trevigiano va in doppia cifra con Matteo Imbrò a quota 19 punti, Tomas Dimsa e DeWayne Russell a 18; doppia doppia per Aaron Jones con 12 punti e 11 rimbalzi. Dall’altra parte 18 per Vasilis Mouratos e Petros Geromichalos.

Nel primo periodo la Nutribullet viene spinta, nella sostanza, da tanti Jones e Imbrò, l’uno con 8 punti e tanta intensità, l’altro con 6 e organizzazione di gioco che in questa fattispecie gli porta bene. L’affondo arriva dopo 6 minuti sotto forma di un parziale di 2-10 a favore di Treviso, che poi non riesce a gestire immediatamente la situazione nei secondi 10 minuti. Questo perché Geromichalos fa il bel tempo, almeno per i greci, con 11 punti che però vengono replicati in parte dalla buona vena trevigiana in lunetta, in parte da una gran fiammata di Bortolani, protagonista quando si arriva all’intervallo sul 32-39.

Si riparte con la coppia Imbrò-Dimsa che ricomincia a volare, forse non nel cielo infinito, ma in quello del Pireo di sicuro. La Nutribullet vola fino al +14 (38-52), ma c’è la reazione casalinga. Sanders inizia a farsi sentire, Geromichalos è ovunque e anche Mouratos prende in mano la situazione. Aminu (Al-Wajid, fratello di Al-Farouq e Alade) e proprio Mouratos riducono fino al -4, ma nell’ultimo quarto la formazione di Menetti ricomincia a spingere, con l’energia data da una splendida rimessa per la tripla formato buzzer beater di Dimsa del 55-62. I dieci minuti finali diventano un autentico manuale di gestione della situazione, con tutti, da Imbrò a Dimsa a Russell ancora a Jones e anche ad Akele, protagonisti, e per i veneti vanno a significare altre sei partite continentali assicurate.

Basket, Champions League: Treviso fa sua gara-1 del Play-In contro Lavrio

Ora, per Treviso, la prossima fermata è quella del 25 gennaio, in Spagna contro il Baxi Manresa. Nel girone J ci sarà anche il Tofas Bursa, mentre è diventata nota anche la quarta squadra, il Darussafaka. L’altra formazione turca ha posto fine al regno del San Pablo Burgos, che durava da due stagioni.

LAVRIO MEGABOLT-NUTRIBULLET TREVISO BASKET 78-90

LAVRIO: Mouratos 18, Smith, Williams 6, Geromichalos 18, Kaklamanakis 4; Sanders 13, Nikoalidis, Aminu 10, Pilavios, Filoxenidis 3, Persidi 4, Voulgaropoulos 2. All. Serelis

TREVISO: Russell 18, Imbrò 19, Dimsa 18, Akele 12, Jones 13; Jurkatamm, Bortolani 5 , Vettori ne, Faggian ne. All. Menetti

Foto: championsleague.basketball

Exit mobile version