Basket

Basket: verso uno stop temporaneo alla Serie A? L’ipotesi è sul tavolo

Pubblicato

il

Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, si potrebbe essere di fronte a una svolta di dimensioni rilevanti in relazione al campionato di Serie A 2021-2022. Martedì, infatti, si dovrebbe tenere una sorta di assemblea di Lega Basket informale, volta a capire come procedere visto il quadro sempre meno tranquillizzante dei contagi da Covid-19 in Italia (e non solo).

In particolare, un’ipotesi che non solo è sul tavolo, ma non è neppure peregrina, riguarda la sospensione temporanea del massimo campionato. Si tratterebbe di fermare tutto per quattro settimane, in modo tale da evitare tutto quello che non ricade sotto la voce “equità competitiva” tra tempi di stop imposti dalle ASL, diverso evolvere dei focolai e via dicendo.

Basket, Serie A: rinviata l’intera 14ma giornata, non si gioca il 2 gennaio

In questo modo, inoltre, si andrebbe a spostare ogni genere di data relativa alla chiusura della stagione. E, in particolare, tornerebbe d’attualità la possibilità di giocare nel mese di luglio, cosa che fu fatta in pochissimi Paesi nel 2020 una volta superata la parte più dura della prima ondata di Covid-19 (la maggior parte degli altri aveva chiuso il campionato prima). Attualmente, in Italia, sono già stati applicati dei provvedimenti simili in più sport, anche nel basket, dove al momento la Serie A2 è ferma almeno fino al 16 gennaio e diversi campionati regionali hanno subito uno stop anche più lungo.

Ad oggi ci sono 14 partite rinviate, sei della tredicesima giornata (due delle quali, Milano-Virtus Bologna e Venezia-Napoli, sono in calendario per mercoledì 5) e tutte le otto della quattordicesima. Un eventuale stop di un mese significherebbe fermare tutto almeno fino al 30 gennaio, se non addirittura fino al 6 febbraio (diciottesima o diciannovesima giornata allo stato attuale delle cose).

Credit: Ciamillo

Exit mobile version