Benedetto Roberto Ingoglia: gli obiettivi del podista iscritto all’associazione sportiva di Partanna in provincia di Trapani
Lo sport fa bene al corpo, certo, ma anche alla mente. Lo ha spiegato con assoluta chiarezza Benedetto Roberto Ingoglia nel corso dell’intervista pubblicata su Atlas Magazine. L’imprenditore originario di Partanna in provincia di Trapani, noto per i suoi successi a livello professionale nel campo delle energie rinnovabili, si è lanciato da qualche anno in una nuova avventura. Ha deciso di dedicarsi alla corsa e ha un obiettivo alquanto ambizioso: quello di partecipare alla maratona di New York. Benedetto Roberto Ingoglia rappresenta, per l’ennesima volta, un esempio alquanto positivo nel panorama nazionale dimostrando come sia possibile conciliare gli impegni lavorativi con quelli familiari e privati.
Chi è Benedetto Roberto Ingoglia: l’imprenditore di Partanna
Benedetto Roberto Ingoglia è famoso per via della sua carriera professionale. Originario di Partanna in provincia di Trapani, è entrato nel mondo del lavoro molto presto collezionando sin da subito diversi successi all’interno di una multinazionale svizzera. La sua scalata professionale è stata rapida e nel giro di qualche anno è stato nominato Amministratore Delegato della società, ma Benedetto Roberto Ingoglia non si è fermato qui. Nel 2012 ha deciso di lanciarsi in una nuova avventura imprenditoriale ed ha aperto una sua azienda: la Energy Italy, ancora oggi leader nel settore delle energie rinnovabili.
Benedetto Roberto Ingoglia è dunque prima di tutto un imprenditore di grande successo, che è stato in grado di dimostrare nel corso degli anni il proprio valore e la propria intraprendenza ma anche un enorme senso etico.
Benedetto Roberto Ingoglia: la passione per la corsa
La passione per la corsa è nata in Benedetto Roberto Ingoglia nel 2019, durante un corso di formazione a Montecarlo. Per l’imprenditore di Partanna è stato illuminante il discorso tenuto da un relatore e incentrato sull’importanza del mantenersi in forma per riuscire ad aumentare la produttività anche in ambito professionale. Il concetto di base non era di certo nuovo a Benedetto Roberto Ingoglia, ma possiamo dire che da quel momento in lui si è accesa una scintilla. È così che l’imprenditore ha deciso di creare la propria sfida personale: quella di prepararsi in modo adeguato per essere pronto a partecipare alla maratona di New York. Tutto questo è accaduto all’età di 56 anni: dimostrazione che non è mai troppo tardi per mettersi in gioco e per superare i propri limiti.
La mente è la vera forza di Benedetto Roberto Ingoglia
Benedetto Roberto Ingoglia si è iscritto all’associazione sportiva di Partanna in provincia di Trapani per allenarsi e conseguire il proprio obiettivo. Inizialmente, come lui stesso ha dichiarato in modo molto trasparente, non è stato facile soprattutto a livello fisico. Dal mal di schiena ai traumi muscolari alla tendinite, gli acciacchi sono stati diversi ma Benedetto Roberto Ingoglia li ha superati con il giusto spirito e la sua grande determinazione. D’altronde, il segreto sta tutto nella mente e l’imprenditore di Partanna non potrebbe rappresentare un esempio migliore da tale punto di vista. I suoi successi a livello professionale sono senz’altro il frutto di una grande forza di volontà e dedizione: le stesse qualità che adesso Benedetto Roberto Ingoglia sta mettendo in questa nuova passione che è la corsa.
Come lui stesso ha spiegato molto bene nel corso dell’intervista per Atlas Magazine, tutto parte dalla mente: la concentrazione è indispensabile e permette di superare anche quei limiti fisici che spesso siamo convinti di avere.
Conciliare lavoro, famiglia e sport: l’esempio di Benedetto Roberto Ingoglia
Iscrivendosi all’associazione podistica di Partanna, Benedetto Roberto Ingoglia ha dimostrato quanto sia possibile conciliare impegni lavorativi, famiglia e sport in modo impeccabile. Parliamo di un grande imprenditore, che non per questo rinuncia ai propri hobby e men che meno agli affetti. Anzi, secondo quanto dichiarato nel corso dell’intervista la corsa si è rivelata addirittura un aiuto, un collante. Mentre si allena, Benedetto Roberto Ingoglia trova spesso nuove idee e soluzioni lavorative dunque non stacca mai completamente il cervello dalla sua professione ma nel contempo ha la possibilità di sentirsi bene, vivere meglio.
Per quanto riguarda invece la famiglia, l’imprenditore di Partanna ha una grande fortuna perché viene supportato anche in questa sua nuova avventura podistica. Non è dunque mai solo e non è nemmeno costretto a rinunciare ai propri affetti: al contrario, la famiglia vive insieme a lui le emozioni delle gare, lo sostiene.
La maratona di New York ma non solo: gli obiettivi di Benedetto Roberto Ingoglia
L’iscrizione all’associazione podistica di Partanna è stato solo il primo passo compiuto da Benedetto Roberto Ingoglia. Adesso il noto imprenditore sta continuando ad allenarsi per raggiungere i propri obiettivi e sembra più determinato che mai. Il suo grande sogno è quello di partecipare alla maratona di New York, ma non ha ancora potuto realizzarlo per via della pandemia e di tutte le problematiche degli ultimi anni.
L’imprenditore di Partanna però non ha solo questo in testa: il suo obiettivo principe è sicuramente la maratona di New York ma come ha dichiarato chiaramente nel corso dell’intervista rilasciata ad Atlas Magazine ci sono molti altri progetti in programma. Benedetto Roberto Ingoglia vorrebbe partecipare a tutte le maratone delle capitali europee, Londra in primis.
Noi siamo certi che questo grande imprenditore di Partanna riuscirà nel proprio intento: ha già dimostrato il suo valore in campo professionale e non ci sono dunque dubbi sul fatto che Benedetto Roberto Ingoglia sia dotato di un’enorme determinazione. Adesso è solo questione di tempo: bisogna avere pazienza ed attendere che la situazione torni alla normalità perché per via della pandemia la maggior parte delle manifestazioni podistiche sono state sospese o annullate. Non appena sarà possibile iscriversi, siamo certi che vedremo Benedetto Roberto Ingoglia ai nastri di partenza, pronto a dimostrare a tutti ma soprattutto a se stesso di essere riuscito a raggiungere un altro dei suoi obiettivi.
A noi non rimane che augurare il meglio a questo imprenditore di Partanna, che non è solo un uomo d’affari dai grandi valori etici e morali ma diventerà presto anche un bravo podista. Il tutto, grazie alla sua mente brillante e alla sua speciale determinazione.
Foto: Shutterstock.com