Biathlon
Biathlon, Dorothea Wierer torna alla vittoria nella mass start di Anterselva!
Dorothea Wierer fa 18/20 al tiro (due errori a terra, equamente distribuiti tra i due poligoni) e vince al culmine di una rimonta completata nell’ultimo giro la 12.5 km mass start femminile di Anterselva, ultima prova della settima tappa della Coppa del Mondo 2021-2022 di biathlon e, contestualmente, ultima gara prima delle Olimpiadi di Pechino.
Non c’è miglior viatico della vittoria, la prima stagionale, per appropinquarsi ai Giochi: finora il miglior piazzamento stagionale era stato il terzo posto nella sprint di Ruhpolding, in Germania. L’azzurra, già certa della qualificazione alla mass start olimpica, sale al sesto posto della classifica generale e va in vetta alla graduatoria di specialità.
Per l’azzurra si tratta del quarto successo individuale ad Anterselva (compresi i due titoli iridati), con cui spezza il digiuno in Coppa che durava dall’individuale di Kontiolahti dell’inizio della scorsa stagione. Il 42° podio individuale in carriera arriva in una gara in cui Wierer fa registrare il 2° tempo sugli sci, il 2° shooting time ed il 4° range time.
L’azzurra vince in 35:58.7 (tredicesimo successo individuale in Coppa del Mondo, conteggiando anche i tre successi iridati, validi per la graduatoria del circuito maggiore), il terzo nel format (compresa la vittoria ai Mondiali di Oestersund del 17 marzo 2019), andando a precedere la bielorussa Dzinara Alimbekava, seconda a 3.7 (19/20 al tiro).
Completa il podio la transalpina Anais Chevalier-Bouchet, anch’ella con un solo errore al tiro, che si classifica terza a 11.6. Quarta a 22.8 la russa Kristina Reztsova (18/20 al tiro), quinta l’altra francese Justine Braisaz-Bouchet (16/20 al poligono), staccata di 24.8.
A fare da contraltare in casa Italia al successo di Dorothea Wierer c’è il 30° ed ultimo posto di Lisa Vittozzi, che arriva a 4:11.5 dalla connazionale dopo aver mancato 9 bersagli (5 errori al primo poligono a terra la costringono ad una gara in solitaria in ultima piazza).
La classifica generale è sempre guidata ampiamente dalla norvegese Marte Olsbu Roeiseland, prima a quota 651, che precede la bielorussa Dzinara Alimbekava, salita in seconda piazza con 589. La Coppa del Mondo di specialità, come detto, vede andare in testa Dorothea Wierer: l’azzurra comanda con 103 punti contro i 91 della russa Kristina Reztsova.
Foto: Federico Angiolini