Biathlon

Biathlon, i convocati dell’Italia per le Olimpiadi di Pechino 2022. Dorothea Wierer guida il gruppo dei 10, poche sorprese

Pubblicato

il

Sono diventati di dominio pubblico i convocati dell’Italia per i Giochi olimpici invernali di Pechino 2022. Nel biathlon non c’è stata nessuna sorpresa e i 10 posti a disposizione, cinque per sesso, sono stati affidati ai dieci atleti che meglio si sono comportati durante l’inverno in corso.

I prescelti nel settore maschile sono
BIONAZ Didier (2000)
BORMOLINI Thomas (1991)
GIACOMEL Tommaso (2000)
HOFER Lukas (1989)
WINDISCH Dominik (1989)

Le selezionate in campo femminile sono
CARRARA Michela (1997)
COMOLA Samuela (1998)
SANFILIPPO Federica (1990)
VITTOZZI Lisa (1995)
WIERER Dorothea (1990)

Olimpiadi Invernali Pechino 2022: tutti i convocati dell’Italia sport per sport

Francamente, risultati alla mano, nove nomi erano scontati. L’unico dubbio poteva riguardare la quinta donna, che alla fine è stata individuata in Michela Carrara. La scelta ci sta, perché la valdostana, per quanto sinora impalpabile nella corrente stagione, ha comunque battuto tutte le concorrenti dirette nelle due gare di Ibu Cup disputate a Brezno-Osrblie a inizio gennaio. Dunque, ha testimoniato di essere l’attuale numero cinque azzurra. Certo, solo sei mesi fa sarebbe stato impensabile leggere i nomi di Federica Sanfilippo (esclusa dalle squadre nazionali) e Samuela Comola (mai espressasi sul livello attuale). Però, lo sport sa essere bello perché imprevedibile. Fra i maschi invece tutto come da copione, poiché il quintetto era collaudato. Resta da stabilire chi gareggerà nei vari format di gara (i pettorali sono solo quattro), ma ci sarà tempo e modo per decidere a Zhangjiakou.

Foto: La Presse

Exit mobile version