Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, Europei 2022: la Finlandia manda al tappeto la Slovenia e si prende i quarti di finale

Pubblicato

il

La Finlandia fa la storia. Agli Europei 2022, i nordici superano il turno nel Girone B, alle spalle del Kazakistan, precedendo la Slovenia e purtroppo anche l’Italia di Massimiliano Bellarte. Andiamo a vedere come sono andate le cose nel match decisivo contro gli sloveni.

Calcio a 5, Europei 2022: Slovenia-Finlandia, LA CRONACA

Allo Ziggo Dome di Amsterdam la partita è molto equilibrata e nervosa, anche perché entrambe le formazioni hanno un orecchio teso verso Groningen dove si gioca Italia-Kazakistan.

Il primo tempo tra fase di studio, tensione, imprecisione e accorgimenti tattici va via senza particolari emozioni. Si va al riposo quindi sullo 0-0, un risultato che, al break, fa comodo agli sloveni, anche se i finlandesi non demordono anzi.

La ripresa invece ha tutt’altro ritmo. C’è chi vuole segnare per mettersi al sicuro, la Slovenia, e c’è chi invece vuole provare a coronare un’impresa che avrebbe del clamoroso, la Finlandia.

L’onda e i flussi di gioco crescono sino alla mezz’ora, quando esplodono. La squadra di Mico Martic trova il vantaggio: Vanha si rende autore di uno spunto importante arrivando alla conclusione. Il suo tiro, che sembra destinato a uscire, incontra però il corpo del compagno Jyrkiäinen, il quale si dimostra abile a deviare verso la rete avversaria. Berzelak, sorpreso, non può nulla: è lo 0-1 che sblocca la contesa.

La Slovenia non vuole perdere tempo. Va subito con Fetic portiere di movimento. Una mossa che non paga i dividendi sperati, perché due minuti dopo lo 0-1 arriva anche lo 0-2 messo a referto da Savolainen, proprio lui, il portiere finnico che dopo aver recuperato la sfera su un attacco rivale ha calciato in maniera precisa trovando lo specchio sloveno completamente sguarnito.

Autio e compagni sono sulle ali dell’entusiasmo, ma Hozjan a meno di tre minuti dalla fine la riapre per i suoi con un piazzato precisissimo. I balcanici provano allora l’arrembaggio finale che, in caso di 2-2, gli ridarebbe il passaggio del turno. Gli attacchi sloveni però si rivelano inefficaci. 

Non succede più nulla ad Amsterdam: Mico Martic e i suoi firmano l’impresa. Vanno ai quarti di finale degli Europei 2022 di calcio a 5.

Foto: Photo by Oliver Hardt – UEFA/UEFA

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità