Calcio a 5
Calcio a 5, Europei 2022: le favorite. Duello Spagna-Portogallo, Russia e Kazakistan in seconda fila. L’Italia vuole rinascere
L’appuntamento è dal 19 gennaio al 6 febbraio. Gli Europei 2022 di calcio a 5 sono ormai imminenti e prenderanno il via nei Paesi Bassi. Sedici squadre si contenderanno il titolo continentale, inizialmente suddivise in quattro gironi da quattro.
Una rassegna che vivrà nel confronto tra Portogallo e Spagna. La compagine lusitana, nel 2018, ha dato seguito alle edizioni nelle quali le Furie Rosse non si sono imposte. Una prima volta per i portoghesi, capaci di esprimersi ad alto livello anche nei Mondiali in Lituania del 2021, ricordando il successo finale contro l’Argentina. Portogallo privo della sua stella più lucente: Ricardinho ha deciso di lasciare la propria selezione nazionale, ma la squadra può contare su un roster di giocatori molto importante. Il riferimento è ai sette effettivi dello Sporting CP, detentore della Champions League di calcio a 5.
La compagine iberica, come detto, sarà la co-favorita inevitabilmente per la sua storia e chi scenderà in campo. Una squadra che comprende atleti del calibro di Juanjo, Marc Tolrà, Solano, Bebe e di Lin, in grado di far saltare il banco con le loro giocate.
Attenzione poi alla Russia e al Kazakistan. La formazione russa si è aggiudicata il suo unico titolo nel 1999 e da quel momento ha sempre mostrato di essere all’altezza della compagini più forti del Vecchio Continente per la capacità unica di miscelare tecnica e fisicità. In questo discorso il riferimento alla partita persa contro l’Argentina nella rassegna iridata in Lituania, solo ai calci di rigore, la dice lunga. Ancor più meritevole di considerazione sarà la squadra kazaka, spintasi fino alle semifinali dei Mondiali e in due circostanze anche agli Europei. Il ragionamento legato alla fisicità nel roster in questione è ancora più “esasperato”.
Kazakistan che farà parte del girone dell’Italia. La Nazionale di Massimiliano Bellarte è stata inserita nel Gruppo B con appunto i kazaki, Slovenia e Finlandia, tutte formazioni che nel recente passato hanno riservato poche soddisfazioni agli azzurri. Da questo punto di vista gli uomini del Bel Paese nelle qualificazioni si sono imposti due volte contro i finlandesi e da questo punto di vista vorranno replicare anche contro i restanti avversari. Dopo la mancata qualificazione ai Mondiali in Lituani, gli uomini di Bellarte vorranno eseguire uno spartito diverso.
Foto: LaPresse