Calcio a 5
Calcio a 5, Europei 2022. Massimiliano Bellarte: “Bisognerà fare le cose fatte bene”
Vincere sarà fondamentale, con un pareggio bisognerà mettersi a fare calcoli molto complicati. Terzo ed ultimo match della fase a gironi degli Europei di calcio a 5 2022 per la Nazionale italiana: domani azzurri in campo con il Kazakistan, leader del Gruppo B.
Dopo i primi due pareggi con Slovenia e Finlandia, alla banda tricolore servirà centrare i tre punti per continuare il proprio percorso nella manifestazione continentale e strappare il pass per i quarti di finale.
Oggi la conferenza stampa della vigilia. A parlare il ct Massimiliano Bellarte: “La partita l’abbiamo preparata come sappiamo, sottolineando i nostri punti di forza, ponendo l’attenzione alle soluzioni ai problemi da risolvere e ai dettagli. Dobbiamo riuscire a giocare con la mente sgombra e con spensieratezza? Sì, ma non basterà solo questo: siamo una squadra nuova, la terza più giovane di tutto l’Europeo per età media e non dobbiamo dimenticare che il nostro processo di crescita è lungo. Fin qui abbiamo fatto cose buone, dovremo farne altre per accelerare questo processo”.
In aggiunta: “Ho sempre pensato che per ottenere un risultato bisogna fare le cose fatte bene, cioè rispettando il Gioco. L’obiettivo è sempre provare a controllare il più possibile la partita, anche se contro il Kazakistan scenderemo in campo contro una delle Top 4 mondiali. Sarà difficile, ma il nostro obiettivo è quello”.
Calcio a 5, Europei 2022: Italia-Kazakistan, tutto o niente. In palio i quarti di finale
Dichiarazioni anche per la stella azzurra Alex Merlim: “Massimo rispetto del Kazakistan, ma dobbiamo cercare sempre di imporre il nostro gioco, senza paura. Questo è uno sport collettivo, e tutti i ragazzi stanno facendo un lavoro spettacolare, tutti stanno dando il massimo. Sicuramente serve una partita di alto livello e noi stiamo pensando solo a vincere. In un Europeo non esistono squadre che dominano per 40’. Con la Slovenia abbiamo fatto una partita peggiore rispetto alla Finlandia, ma non abbiamo perso e siamo ancora vivi: i dettagli faranno la differenza”.
Foto: UEFA.com