Calcio a 5
Calcio a 5, Europei 2022: Polonia-Slovacchia, pari e patta. Un punto che non serve a nessuno
Agli Europei 2022 di calcio a 5, in corso di svolgimento in Olanda, anche la seconda giornata della fase a gironi riguardante il Gruppo C può essere messa in archivio. Dopo la roboante vittoria per 4-0 della Russia sulla Croazia, andiamo a vedere come sono andate le cose fra Polonia e Slovacchia. Un punto che non serve a nessuna delle due, ma che alla fine rispecchia i valori in campo di grande equilibrio.
Allo Ziggo Dome di Amsterdam, è la Polonia la prima a passare in vantaggio: giocata di Kubik, ricezione di Kriezel e gol per il punto dell’1-0 che, nonostante vari tentativi e una partita con un ritmo godibile fatta di attacchi e contrattacchi, è l’unico vero scossone di un primo tempo che finisce con il minimo scarto a favore dei polacchi.
La ripresa invece sa essere ben altra cosa. Dopo una prima fase di riadattamento, la Slovacchia reagisce prendendo in mano il comando delle operazioni. Al ventiquattresimo Zaťovič suggerisce per Ševčík che non perdona. E’ 1-1.
Kozar e soci galvanizzati ci credono. Tre minuti dopo: Drahovský si trova al posto giusto nel momento giusto e gonfia la rete per l’1-2 slovacco. La Polonia è un pugile all’angolo. Prova a rimettersi in moto in minuti difficili lasciando passare la buriana. Si supera la mezz’ora.
Wojciechowski si prende la responsabilità di un’invenzione, Holy capisce che è il momento di fare gol e al trentaduesimo non sbaglia trovando la segnatura del 2-2. Ristabilita la parità le squadre provano tutte e due a vincerla nei minuti finali, ma senza trovare la lucidità per farlo. Entrambe mettono un punto a referto che le tiene vive per il discorso qualificazione, ma che in realtà complica la strada di entrambe.
Gruppo C: Russia 6 (10), Croazia 3 (-2), Polonia 1 (-2), Slovacchia 1 (-6).
Foto: Photo by Oliver Hardt – UEFA/UEFA.com