Calcio a 5

Calcio a 5, Europei 2022: Portogallo e Ucraina volano ai quarti, l’Olanda sbaglia il rigore decisivo e cede il passo

Pubblicato

il

L’ultima giornata del girone A valevole per i Campionati Europei di Calcio a 5 non ha lesinato emozioni nonostante il punteggio basso in ambedue le partite. Il Portogallo completa l’en plein battendo di misura l’Ucraina, mentre la Serbia trova il primo inutile successo nella rassegna e condanna all’eliminazione l’Olanda padrona di casa, rea di aver sbagliato il rigore della qualificazione.

Al MartiniPlaza di Groningen i lusitani gestiscono un match governato dal tatticismo e infilano l’estremo difensore ucraino al minuto ’37 con la rete di Zicky che vale la vittoria. Sconfitta indolore per i giallo-azzurri che passano il turno sul filo del rasoio sfruttando una miglior differenza reti rispetto all’Olanda: decisivo in questi termini il largo trionfo degli uomini di Oleksandr Kosenko ai danni della Serbia nella seconda giornata.

Ben più vivace la sfida andata in scena al Ziggo Dome di Amsterdam. I neerlandesi sembrano imboccare la strada del successo involandosi sul 2-0 con la marcatura di Martinus e l’autogol di Rakic prima dello psicodramma collettivo che pervade gli orange: nel giro di cinque minuti la Serbia mette a segno tre gol grazie ai sigilli di Rajevic, Ramic e Stojcevski ribaltando clamorosamente il risultato.

Italia, Bellarte: “C’è stato chiaramente qualcosa di deficitario. E’ un momento triste, ma bisogna pensare al domani”

Bouzambou ha la palla per risolvere la situazione ma dal dischetto le gambe tremano e il tiro che vale il passaggio del turno viene neutralizzato tra gli sguardi increduli dei compagni. Alla fine festeggia l’Ucraina, che con una sola vittoria accede ai quarti in programma lunedì 31 gennaio dove se la vedrà con il Kazakistan mattatore degli azzurri nel pomeriggio odierno. Per il Portogallo invece si prospetta uno scontro ben più morbido contro la modesta Finlandia.

Credit: Uefa

Exit mobile version