Calcio

Calcio, Coppa d’Africa 2022: l’Algeria sprofonda con la Costa d’Avorio ed è eliminata, esulta la Guinea Equatoriale

Pubblicato

il

Le carte si rimescolano ufficialmente nell’edizione numero 33 della Coppa d’Africa. L’Algeria campione in carica è ufficialmente eliminata dalla competizione continentale, con il pesante tonfo al cospetto della Costa d’Avorio, che conquista così il primo posto del gruppo E.

Partita combattuta nei primi 20 minuti, con le Volpi del deserto che vanno vicino al vantaggio con Bennacer al 22′, ma su un contropiede successivo sono gli ivoriani a passare in testa con Franck Kessiè. Al 40′ gli Elefanti raddoppiano con il colpo di testa di Sangarè, per poi assestare il colpo del ko con Pepè al minuto 54. L’Algeria reagisce: quattro minuti dopo spreca un calcio di rigore con Mahrez che coglie il palo, ma non va al di là del gol della bandiera con Bendekba al minuto 73, rischiando anche di subire il gol del 4-1 da Maiga, poi annullato dal Var.

Nell’altra partita del girone è la Guinea Equatoriale che può esultare: la Nazionale guidata da Juan Micha, a cui bastava non perdere per accedere agli ottavi visto il risultato dell’Algeria, è assai più propositiva rispetto alla Sierra Leone e mette la freccia al minuto 28 grazie al gol del centrocampista del Murcia Pablo Ganet; gli avversari aumentano i giri del motore nella seconda frazione, ma un rigore sbagliato a cinque minuti dal fischio finale non gli permette di raggiungere il pari.

https://www.oasport.it/2022/01/live-gambia-tunisia-coppa-dafrica-2022-in-diretta-gli-scoprioni-alla-prova-delle-aquile-di-cartagine/

La Guinea Equatoriale strappa così il secondo posto a sei punti, frutto di due vittorie ed una sconfitta, alle spalle della Costa d’Avorio prima a quota sette. I due punti in classifica non bastano alla Sierra Leone per rientrare nel novero delle migliori terze, regalando automaticamente il pass per gli ottavi alla Tunisia nel gruppo F; Algeria invece che, da campione in carica, saluta la compagnia con un solo punto in tre partite.

Foto: LaPresse

Exit mobile version