Seguici su

Senza categoria

Campaccio 2022, risultati gara maschile: Addisu trionfa per distacco, Eyob Faniel sesto

Pubblicato

il

Yihune Addisu ha vinto la gara maschile del Campaccio 2022, 65ma edizione del tradizionale cross dell’Epifania che va in scena a San Giorgio su Legnano (in provincia di Milano) e che è inserito nel Gold Cross Country Tour (il massimo circuito della Federazione Internazionale. In una bella giornata di sole e con temperature miti, lungo un percorso di 10 km particolarmente esigente e rivelatosi selettivo, l’etiope ha piazzato la rasoiata decisiva quando mancavano un paio di chilometri al traguardo e ha lasciato sul podio tutti gli avversari.

Il 18enne, che vanta un personale di 12:58.99 sui 5000 metri, ha fatto suo uno degli appuntamenti di punta del circuito internazionale per quanto rigurdo le corse campestri. Yihune Addisu si è imposto col crono di 28’39”, regalando la doppietta di giornata al suo Paese visto che tra le donne si era imposta Seyaum, e ha riportato il suo Paese al trionfo nella gara maschile dopo due anni (nel 2020 fece festa Mogos Tuemay). Il successo è arrivato con un crono superiore di 24” rispetto al record siglato dal keniano Joseph Ebuya nel 2011. Il vincitore di giornata si è lasciato alle spalle ben tre keniani: Emmanuel Korir Kiplagat (28’45”), Amos Serem (28’53”) e Vincent Kipkurui Too (28’53”), soltanto quinto il quotato eritreo Aron Kifle (28’59”).

Campaccio 2022, risultati gara femminile. Seyaum firma la doppietta dopo la BoClassic, Nadia Battocletti sesta

Il migliore degli italiani è stato Eyob Faniel, sesto col tempo di 29’15”. L’azzurro, reduce dal terzo posto alla Maratona di New York un paio di mesi fa, ha tenuto il passo degli africani per la prima metà di gara, salvo poi dover cedere contro avversari decisamente più esperti su questo tipo di terreno e su queste distanze. Subito alle sue spalle gli altri italiani Yohanes Chiappinelli (settimo in 29’21”) e Iliass Aouani (ottavo in 29’45”), decimo posto per Luca Alfieri (29’53”).

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità