Ciclismo

Ciclismo, dieci formazioni World Tour impreziosiscono il Trofeo Serra de Tramuntana di scena venerdì

Pubblicato

il

Venerdì 28 gennaio 2022 prenderà il via alle ore 12.00 la nona edizione del Trofeo Serra de Tramuntana, corsa ciclistica su strada facente parte del circuito Europe Tour. La splendida cornice paesaggistica dell‘Isola di Maiorca ospiterà ben dieci squadre di primissimo piano e tanti corridori di spicco che hanno scelto il Maiorca Challenge per ultimare la loro preparazione.

Il Maiorca Challenge non è una gara a tappe, rappresenta bensì una serie di corse di un giorno (cinque per l’esattezza) caratterizzate da scenari altimetrici variegati e dalla possibilità in seno ai team di sostituire volta per volta i componenti della propria formazione.

Senza dubbio il Trofeo Serra de Tramontana costituisce il piatto forte della rassegna ed ogni anno propone uno stuolo di atleti importanti chiamati a sfidarsi sul percorso di 156 km, con inizio e fine presso il comune di Lloseta. Tre gran premi della montagna di seconda categoria attendono gli specialisti prima del passaggio ai meno 30 sul Coll de Puig Major (14,4 km al 6%) che verosimilmente deciderà la gara poiché il finale è tutto in discesa.

Egan Bernal, doppia operazione nella notte: 72 ore in terapia intensiva, fratture di femore e rotula

Le varie squadre non hanno reso noti i nomi dei partecipanti all’evento, ciononostante le convocazioni delle compagini per il Maiorca Challenge dovrebbero garantire un livello generale piuttosto alto. Indiscrezioni alla mano sarà della partita Alejandro Valverde, giunto all’ultima stagione da professionista, così come Brandon McNulty, Nils Politt, Tim Wellens (tre volte vincitore su queste strade) e Jesus Herrada, al successo nel 2021. 

Foto: Lapresse

Exit mobile version