Ciclismo
Ciclismo, GP Marsiglia 2022: in Francia debutto per Diego Ulissi e Matteo Trentin
Non si corre solamente in Spagna con il Challenge Mallorca. Si infiamma l’inizio di stagione per il ciclismo su strada con le prime corse anche in terra francese: in programma domani la 43ma edizione del GP di Marsiglia. Andiamo a scoprire nel dettaglio la corsa transalpina.
PERCORSO
174,5 chilometri con partenza da Château-Gombert ed arrivo in quel di Marsiglia. Non c’è un metro di pianura: tanti saliscendi sin dalla prima parte di gara, con anche diverse salite da affrontare. Il momento decisivo sul finale: il Col de la Gineste con 7,6 chilometri al 3% che vedrà lo scollinamento a soli 10 chilometri dall’arrivo può essere rampa di lancio ideale per qualche finisseur.
PROTAGONISTI
C’è il debutto per due corridori azzurri di gran qualità come i capitani della UAE Emirates Matteo Trentin e Diego Ulissi che, su un percorso così (soprattutto il toscano), possono già dire la loro. Per i padroni di casa transalpini da seguire Guillaume Martin (Cofidis) e Benoît Cosnefroy (AG2R Citroën Team) che in salita possono fare la differenza. Terzetto di lusso per la Danimarca con Mads Pedersen (Trek – Segafredo), Magnus Cort (EF Education-EasyPost) e Michael Valgren (EF Education-EasyPost).
Foto: Lapresse