Ciclismo
Ciclismo, il 2022 di Julian Alaphilippe: un marzo italiano, ma l’obiettivo principale è la Liegi
Julian Alaphilippe è come sempre uno dei uomini più attesi quando si apre una nuova stagione di ciclismo. Il francese, come riporta cyclingpro.net, ha fissato i suoi obiettivi per il 2022, mettendo in cima alla lista la Liegi-Bastogne-Liegi, aggiungendo poi anche le altre classiche delle Ardenne ed infine conquistare anche qualche tappa al Tour de France, magari provando a vestire nuovamente la maglia gialla.
La stagione del campione transalpino prenderà il via come lo scorso anno dal Tour de La Provence (10 febbraio) ed i successivi impegni saranno sempre in terra francese con Faun Ardèche Classic e Drôme Classic. Sarà, invece, un marzo italiano per Alaphilippe, presente il 5 alle Strade Bianche, poi successivamente la Tirreno – Adriatico e soprattutto la Milano-Sanremo, dove cercherà di ripetere il successo del 2019.
Successivamente toccherà alle Ardenne con il consueto trittico Amstel Gold Race, Freccia Vallone e Liegi, con quest’ultima che è il grande obiettivo del campione del mondo in carica: “È stato fantastico indossare la maglia iridata per un anno intero e vincere con essa sulle spalle alcune grandi gare. Sono onorato di avere la possibilità di metterla in mostra anche in questa stagione. Voglio migliorare e diventare ancora migliore, per questo ho sempre in mente un paio di obiettivi. La Liegi è uno di questi, perché è una gara che fa per me e sono andato vicino a vincerla un paio di volte”.
Successivamente Alaphilippe sarà presente al Giro del Delfinato, che servirà come preparazione al Tour de France. Non correrà per la classifica, ma l’obiettivo è quello di conquistare il maggior numero di vittorie: “Mi piacerebbe anche vincere di nuovo una tappa al Tour de France, perché farlo nel 2021 come Campione del Mondo è stato davvero speciale”.
Foto: LaPresse