Ciclismo
Ciclismo, la Jumbo Visma va a caccia del Tour: “Stiamo costruendo un piano tattico per battere Pogacar”
L’obiettivo principale del 2022 della Jumbo Visma è sicuramente il Tour de France 2022. Dopo i due secondi posti consecutivi (nel 2020 con Primoz Roglic e nel 2019 con Jonas Vingegaard), la formazione olandese vuole porre fine all’egemonia di Tadej Pogacar.
Nelle scorse settimane sono già stati annunciati sei degli otto membri che faranno parte del team che partirà il prossimo 1 luglio da Copenaghen e ovviamente non mancano Roglic e Vingegaard. “Selezioneremo gli ultimi due corridori all’inizio di maggio – ha spiegato il direttore sportivo Grischa Niermann – Poi inizieremo la preparazione specifica per il Tour. Stiamo costruendo piano tattico, assieme ai corridori, per battere il favorito Tadej Pogacar. Stiamo elaborando tutti i tipi di scenari possibili”.
Ha voluto dire la sua sul Tour de France anche il DS Merijn Zeeman, che ha affermato: “È la gara più grande del mondo e la più difficile da vincere, pensiamo che sia una grande sfida, non vediamo l’ora. Come Team Jumbo-Visma vogliamo vincere il Tour un giorno. Tuttavia, la concorrenza è enorme“.
Egan Bernal, doppia operazione nella notte: 72 ore in terapia intensiva, fratture di femore e rotula
Non sono poi mancate le parole di Primoz Roglic, che quest’anno proverà a conquistare la Maglia Gialla solo sfiorata nel 2020: “Vedremo passo dopo passo come possiamo dare il meglio di noi. Questa è la cosa più importante: poi i risultati verranno naturalmente”. Infine, è arrivato un piccolo commento anche da Wout Van Aert, vincitore di sei tappe nelle ultime tre edizioni: “Spero di far parte della squadra che vincerà il Tour. Ho dimostrato che posso fare gioco di squadra e raggiungere il successo personale. Cercheremo di combinarlo di nuovo nella prossima edizione”.
Foto: LaPresse