Ciclismo
Ciclocross, Coppa del Mondo 2021/22: penultima tappa della stagione a Flamanville
La stagione di Coppa del Mondo di Ciclocross 2021/22 è ormai agli sgoccioli: nel weekend si correrà a Flamanville, in Francia per la penultima tappa della stagione. Il percorso della località dell’estremo nord della Francia, nota ai più per la centrale nucleare costruita negli anni ’80 e più volte al centro di polemiche ed incidenti, farà il proprio debutto sul massimo circuito delle due ruote sulla terra e sul fango, dopo aver ospitato gare di seconda categoria negli ultimi anni. Qui si chiuderà inoltre la stagione di Coppa per le categorie Uomini e Donne Junior e Uomini Under 23, in seguito alla cancellazione della gare a loro riservate per la tappa di Hoogerheide.
La posizione nel calendario e la vicinanza con i Mondiali di Fayetteville negli Stati Uniti, hanno fatto sì che molti dei grandi nomi della disciplina disertassero l’appuntamento transalpino. Tra gli Uomini Elite, come noto, Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert hanno già posto la parola fine sulla loro stagione nel ciclocross, lasciando spazio anche ad un nuovo nome per la maglia iridata. A Flamanville gli occhi saranno quindi puntati su Eli Iserbyt, già matematicamente certo della vittoria della Coppa del Mondo che proverà a sfruttare l’assenza dei due dominatori e di Tom Pidcock per mettere la ciliegina sulla torta di una stagione da incorniciare. I suoi principali avversari saranno i connazionali Michael Vanthournehout, Toon Aerts e Quinten Hermans. Non sarà della partita neanche il campione Europeo Lars Van der Haar. Attenzione anche al francese Clement Venturini, tornato da poche settimane in sella, ma capace di vincere qui due volte nelle passate stagioni. Nessun italiano parteciperà alla gara.
Numerose le assenze anche tra le Donne Elite, tra cui fa particolarmente rumore quella di Lucinda Brand. La campionessa europea e del mondo è infatti in testa alla classifica di Coppa del Mondo, ma Denise Betsema avrebbe ancora la possibilità di raggiungerla nel caso Brand disertasse anche l’ultima tappa, a Hoogerheide. I punti che le dividono ora in classifica sono infatti 59, con 80 punti ancora in palio. Betsema avrà quindi tutto l’interesse ad approfittare dell’assenza della connazionale, in attesa di conoscere le intenzioni dell’altra orange. Tante le neerlandesi che non prenderanno parte a questa gara, a partire dalla neo campionessa nazionale Marianne Vos, oltre a Annemarie Worst, Ceylin del Carmen Alvarado e Shirin Van Anrooij. Le principali rivali per Betsema saranno quindi le giovanissime Puck Pieterse, Fem Van Empel e Kata Blanka Vas. Per quanto riguarda le azzurre, questa sarà la prima occasione per vedere Silvia Persico con la nuova maglia tricolore di campionessa italiana. Con lei scenderanno in pista Eva Lechner, Alice Maria Arzuffi, Gaia Realini e Lucia Bramati.
Sfida all’ultima pedalata tra gli Uomini Under 23, dove gli olandesi Pim Ronhaar e Mees Hendrikx si giocheranno la vittoria nella classifica generale. Data l’assenza del britannico Cameron Mason, i due orange sono rimasti gli unici contendenti per il titolo. I due arrivano a Flamanville separati da appena due punti in classifica in favore di Hendrikx. Gli italiani in gara saranno quattro: il neo campione italiano U23 Davide Toneatti, Filippo Fontana, Marco Pavan e Samuele Leone.
Situazione invece molto più delineata nelle categorie Junior: tra gli Uomini David Haverdings ha già chiuso la generale in suo favore, imponendosi piuttosto nettamente nelle tre gare sinora disputate, mettendo ben 47 punti di distacco tra sé e il britannico Nathan Smith, unico ad aver messo in difficoltà l’olandese nella prima gara a Tabor. Anche in questa gara gli azzurri saranno quattro, tra cui spiccano il campione italiano Samuele Scappini e il bronzo europeo Luca Paletti, che scenderanno in pista insieme a Elian Paccagnella e Tommaso Cafueri. Scenario molto simile tra le donne, dove è stata la gallese Zoe Backstedt a recitare la parte della dominatrice, trovando il successo in tutte le gare stagionali. Classifica non ancora chiusa grazie alla neerlandese Leonie Bentveld che si è piazzata sempre alle spalle di Backstedt, mantenendo il suo ritardo in classifica a 30 punti, ancora teoricamente recuperabili. Saranno della partita le azzurre Federica Venturelli e Valentina Corvi, entrambe già in grado di trovare il podio in stagione e autrici di un’annata molto convincente.
Di seguito il disegno del percorso di Flamanville, in Normandia, che farà il suo debutto in Coppa del Mondo, costituendo il secondo appuntamento francese dell’anno dopo la tappa di Besançon.
Foto LiveMedia/DPPI/Fabien Boukla