Ciclismo
Ciclocross, Lucinda Brand ha vinto la classifica generale di Coppa del Mondo 2021-2022
Mancava solo la matematica, ed ora è arrivata anche quella: Lucinda Brand ha vinto la classifica generale di Coppa del Mondo di ciclocross 2021-2022. L’ufficialità è giunta quando la Pauwels Sauzen-Bingoal ha dichiarato che Denise Betsema non avrebbe preso parte alla tappa di domenica 16 a Flamanville. Betsema era l’unica che poteva ancora raggiungere Brand in classifica, avendo un distacco di 59 punti con 80 ancora da assegnare. La neerlandese vince quindi la sua seconda Coppa del Mondo consecutiva.
La prima ad annunciare l’assenza in Francia era stata proprio Brand, campionessa europea e del mondo in carica, lasciando ancora una porticina aperta alla connazionale, in attesa dei verdetti dell’ultimo appuntamento di Coppa, ad Hoogerheide. La notizia di oggi mette quindi la parola fine sulla lotta per la generale, spostando automaticamente tutta l’attenzione sul prossimo grande appuntamento stagionale, i Campionati del Mondo a Fayetteville, USA, del 30 gennaio.
Lucina Brand aggiunge quindi un altro trofeo ad una bacheca che sta diventando sempre più ricca, avvicinandola sempre di più all’olimpo della disciplina. La vittoria arriva dopo una stagione a tratti dominata, dopo 6 vittorie in 12 gare disputate, e dopo essere scesa dal podio solo una volta, a Iowa City, dove ha chiuso con un quarto posto, peggior risultato dell’anno.
Foto LiveMedia/DPPI/Fabien Boukla