Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Mondiali 2022: assolo di Joran Wyseure tra gli Under 23, Verstrynge e Nys completano l’apoteosi belga

Pubblicato

il

Nella cittadina nordamericana di Fayetteville il ciclocrossista fiammingo Joran Wyseure si laurea Campione del Mondo Under 23 al termine di una cavalcata trionfale che lo ha visto al comando per quasi tutta la gara. I compagni di squadra Emiel Verstrynge e Thibau Nys, rispettivamente secondo e terzo, regalano al Belgio una giornata indimenticabile condannando gli olandesi ai margini del podio

Partenza a razzo del classe 2001 Joran Wyseure che prova a fuggire in solitaria impostando un ritmo elevatissimo fin dai primi metri. Si lanciano al suo inseguimento i connazionali Emiel Verstrynge e Thibau Nys assieme agli olandesi Mees Hendrikx, Ryan Kamp e Pim Ronhaar mentre Davide Toneatti paga un avvio poco incisivo accusando una ventina di secondi nelle prime tornate.

A ridosso della metà di gara il campione uscente Ronhaar viene invitato da Hendrikx a dare il contributo per riportarsi sul battistrada e la coppia neerlandese cambia finalmente marcia trascinandosi dietro i belgi. Ronhaar non ne ha più e viene tagliato fuori dai giochi per le medaglie mentre il britannico Cameron Mason rimonta a gran velocità sul gruppo inseguitore.

Ciclocross, Mondiali 2022: dominio di Backstedt tra le Juniores! Quinta Federica Venturelli

Wyseure è ormai imprendibile e Verstrynge decide di andare all-in nel finale scavando il vuoto sul drappello, relegato alla battaglia per il bronzo. Se la giocano in volata Mason, Henrikx e Nys, il figlio d’arte completa il capolavoro belga con uno sprint esemplare che non lascia scampo ai rivali.

CLASSIFICA FINALE

1 Joran Wyseure (Belgio) 49’21”
2 Emiel Verstrynge (Belgio) +13”
3 Thibau Nys (Belgio) +33”
4 Mees Hendrikx (Paesi Bassi) +33”
5 Camern Mason (Gran Bretagna) +33”
6 Ryan Kamp (Paesi Bassi) +38”
7 Niels Vandeputte (Belgio) +40”
8 Pim Ronhaar (Paesi Bassi) +1’15”
9 Gerben Kuypers (Belgio) +1’32”
10 Jente Michels (Belgio) +1’37”
13 Samuele Leone (Italia) +2’10”
18 Davide Toneatti (Italia) +2’45”

I Mondiali di ciclocross proseguono domani con la prova Juniores maschile alle 18.00, poi sarà la volta delle donne Under 23 alle ore 20.00 e dulcis in fundo la gara Élite maschile delle 21.30 che chiude la rassegna.

Foto: Federciclismo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità