Ciclismo
Ciclocross, Mondiali 2022: il CT Daniele Pontoni dopo l’assolo azzurro nel Team Relay: “Abbiamo fatto la storia”
Il Commissario Tecnico della Nazionale di ciclocross Daniele Pontoni non riesce a nascondere l’emozione al termine del Team Relay, evento dimostrativo svoltosi per la prima volta ai Mondiali di Fayetteville. L’Italia si è issata sul gradino più alto del podio battendo per una manciata di secondi gli Stati Uniti ed il Belgio grazie alla prova fenomenale del quartetto composto da Samuele Leone, Silvia Persico, Lucia Bramati e Davide Toneatti.
“Non nascondo la mia felicità – esordisce Pontoni ai microfoni della Federciclismo – Questi ragazzi rimarranno nella storia, perché questa è stata la prima volta del Team Relay nella prova iridata di ciclocross. Sono felice per tutto lo staff e per chi ha lavorato per ottenere questo risultato: le società, la Federazione e le persone che ci hanno permesso di arrivare sino a qui. Come sapete si è trattato di una trasferta travagliata, ma siamo qui per ottenere altri risultati così”.
E dire che l’Italia non avrebbe nemmeno dovuto partecipare alla rassegna siccome in origine era previsto un numero di sei corridori per nazione, ma L’UCI ha poi ridotto gli elementi da sei a quattro favorendo l’accesso alla gara degli azzurri. Davvero un bel modo per cominciare i Campionati del Mondo nonostante la spada di Damocle delle assenze nel gruppo causa Covid.
Foto: Federciclismo