Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Tom Pidcock vince ad Hulst, Iserbyt si aggiudica la Coppa del Mondo. Solo quarto Van Aert

Pubblicato

il

Seconda vittoria stagionale in Coppa del Mondo per Tom Pidcock. Il britannico si impone ad Hulst, nei Paesi Bassi, al termine di una spettacolare gara ricca di colpi di scena. Secondo posto per Eli Iserbyt che con questo risultato mette in ghiaccio la vittoria nella classifica generale, vera ciliegina sulla torta di una stagione di altissimo livello per il belga.

La gara entra subito nel vivo quando, dopo pochi metri dall’inizio, Wout Van Aert rimane vittima di un problema meccanico che lo costringe a fermarsi per rimettere a posto la catena, perdendo oltre quaranta secondi dalla testa. Ne approfittano subito i suoi avversari, a partire da Lars Van der Haar e i sopracitati Pidcock e Iserbyt. Van Aert è costretto a ripartire dalla 32ma posizione per tentare una rimonta che ben presto si rivelerà impossibile.

Durante il terzo giro Pidcock aumenta il ritmo, mettendo in grande difficoltà i suoi avversari. Perdono subito contatto Toon Aerts, Quinten Hermans e Michael Vanthourenhout, mentre il solo Iserbyt riesce a rimanere sulle ruote del britannico. Il duello durerà ancora a lungo, con Pidcock che lentamente aumenta il proprio gap, fino a portarlo alla soglia dei 10”. Iserbyt non molla, ma non riesce ad avvicinarsi al leader che taglia il traguardo in solitaria ed a braccia alzate. Alle spalle dei duellanti si piazza un ottimo Lars Van der Haar, sempre intorno ai 30″ di distacco dalla testa.

Ciclocross, Coppa del Mondo 2022: Lucinda Brand dominante ad Hulst, il titolo è a un passo

La rimonta di Wout Van Aert si ferma al quarto posto, per un risultato comunque ottimo considerate le premesse. Si ferma dunque l’irreale striscia di 7 vittorie consecutive per il belga. Alle spalle di Van Aert tagliano il traguardo Toon Aerts, Michael Vanthourenhout e Quinten Hermans. Vanthourenhout conserva il secondo posto nella generale con 13 punti di vantaggio su Aerts. Classifica generale che, come detto, sarà vinta da Eli Iserbyt che si porta a 405 punti, a 95 lunghezze dal secondo, quando mancano solo due gare e quando ci sono quindi soli 80 punti ancora a disposizione. Stagione veramente eccezionale quella del belga, che in 13 gare è riuscito ad imporsi per 5 volte, salendo sul podio in 10 occasioni. 

La Coppa del Mondo tornerà tra due settimane per la tappa francese di Flamanville del 16 gennaio, quando ormai mancheranno solo due settimane all’evento più atteso dell’anno, il Mondiale di Fayetteville. 

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità