Ciclismo

Ciclocross, Wout Van Aert e Lucinda Brand ad Hulst per continuare il loro dominio

Pubblicato

il

Dopo la tappa di Santo Stefano a Dendermonde, in Belgio, ritorna questa domenica la Coppa del Mondo di ciclocross 2021-2022. Per la prima gara del nuovo anno, i corridori saranno di scena nei Paesi Bassi, a Hulst.

La stagione di Coppa del Mondo si avvicina a rapidi passi verso il suo termine, e la tappa di oggi, la terzultima nel calendario, potrebbe risultare decisiva in ottica classifica generale tanto in campo maschile quanto in campo femminile. Tra gli uomini Elite, il belga Eli Iserbyt ha bisogno di guadagnare soli 5 punti sul connazionale Michael Vanthourenhout per aggiudicarsi il primo successo in carriera, mentre tra le Donne, la neerlandese Lucinda Brand potrebbe allargare il suo vantaggio su un’altra orange, Denise Betsema in maniera definitiva.

Si parte alle 13:40 con la gara femminile, dove la favorita d’obbligo è proprio la leader di Coppa, nonchè Campionessa d’Europa e del Mondo, Lucinda Brand. La nativa di Dordrecht è in un momento magico della stagione, avendo vinto le ultime 5 gare a cui ha preso parte, compresi gli ultimi due eventi di Coppa del Mondo. Proverà a risponderle Denise Betsema, vincitrice qui l’anno scorso, quando riuscì a tagliare il traguardo con oltre un minuto di vantaggio proprio su Brand. Impossibile non citare tra le favorite anche Marianne Vos, la regina delle due ruote, candidata alla vittoria sempre e comunque ogni volta che sale in sella. Nella gara di ieri, il GP Sven Nys, l’ex iridata Ceylin del Carmen Alvarado ha dato segni di grandissima ripresa e potrebbe aggiungersi al novero delle partenti con ambizioni di vittoria. Al via per l’Italia Eva Lechner, Silvia Persico, Alice Maria Arzuffi e Lucia Bramati.

Ciclocross oggi, Coppa del Mondo Hulst 2022: orari, canale tv, programma, streaming

Alle 15.05 sarà invece il momento degli Uomini Elite. Anche in questo caso la lista dei favoriti non può che partire da un unico nome, quello di Wout Van Aert, assoluto dominatore di questa parte della stagione, reduce da 7 vittorie nelle 7 gare disputate finora. Il belga è in forma straordinaria, come dimostrato ancora una volta al GP Sven Nys, dove neanche una caduta che l’ha costretto a cambiare bici e scarpini, è riuscito a fermarlo. La brutta notizia per tutti gli amanti del Ciclocross è che non sarà presente al via il grande rivale di Van Aert, il campione del mondo Mathieu Van der Poel, fermato dall’acuirsi di un problema alla schiena. Il neerlandese non ha ancora fissato una data per il suo rientro, e potrebbe essere a rischio anche la sua partecipazione al Mondiale del 30 gennaio a Fayetteville. L’avversario più credibile per Van Aert potrebbe essere quindi il britannico Tom Pidcock, senza dimenticare il leader di Coppa Iserbyt e gli altri belgi, Toon Aerts, Michael Venthourenhout e Quinten Hermans, tutti capaci di trovare un successo in Coppa del Mondo quest’anno. Due gli azzurri al via, Jakob Dorigoni e Gioele Bertolini.

Foto LiveMedia/DPPI/Fabien Boukla

Exit mobile version