Combinata nordica

Combinata nordica, annullato il segmento di salto a Seefeld. Ilves partirà in testa grazie al risultato del secondo PCR

Pubblicato

il

Il vento continua a tormentare la tappa di Coppa del Mondo di combinata nordica di Seefeld. Per la seconda volta in questo Triple è stata annullata la frazione di salto a causa delle condizioni ambientali. Verranno quindi utilizzati i punteggi ottenuti nel secondo Provisional Competition Round, disputatosi nella giornata di ieri e che ha visto imporsi l’estone Kristjan Ilves.

Il leader alla partenza sarà quindi lo stesso di ieri, anche se nei 10 km corsi ieri Ilves non ha dimostrato grande condizioni, perdendo in meno di due giri i 40″ di vantaggio che aveva e venendo staccato dal gruppo di testa poco dopo. Oggi partirà con soli 5″ di vantaggio su un terzetto composto dal tedesco Terence Weber, il norvegese Jarl Magnus Riiber e l’austriaco Franz-Josef Rehrl. Riiber dovrà provare a dare una risposta all’opaca prestazione di ieri, sia per provare a vincere l’evento triplo della località tirolese, ma soprattutto per dare i giusti segnali in vista delle Olimpiadi, ormai a un passo.

Poco dietro partirà il norvegese Joergen Graabak, seguito dall’austriaco Johannes Lamparter, leader della generale. Lamparter avrà 20″ dalla testa e quindi 15″ su Riiber. Ieri ha dimostrato una condizione nettamente migliore del norge, staremo a vedere se oggi riuscirà a confermarsi. Alle spalle del pettorale giallo partirà un terzetto composto dai due tedeschi Julian Schmid e Johannes Rydzek e dal giapponese Akito Watabe. Ottima la posizione di partenza per Rydzek, se Vinzenz Geiger dovesse riuscire a cucire il buco di 10″ che lo separa da questo gruppetto i tedeschi potrebbero diventare molto pericolosi per la gara.

Risultati del PCR che non sorridono agli italiani. Il migliore degli azzurri sarà Samuel Costa, 38° a 2’04” dalla testa. Raffaele Buzzi, ieri 25° al traguardo, partirà addirittura 43°, mentre Alessandro Pittin ed Aaron Kostner saranno ancora più indietro, in fondo alla graduatoria. Appuntamento alle 14:30 per la frazione di fondo che determinerà la classifica finale del Triple di Seefeld e chiuderà le competizioni prima delle Olimpiadi.

Foto: LaPresse

Exit mobile version