Combinata nordica
Combinata nordica, cancellata la tappa di Planica. Gyda Westvold Hansen ha vinto la Coppa del Mondo femminile
Gyda Westvold Hansen ha vinto matematicamente la Coppa del Mondo femminile di combinata nordica. È questa la principale conseguenza dell’annuncio diramato dalla Fis nel pomeriggio odierno. La tappa del massimo circuito prevista a Planica nel weekend del 22-23 gennaio è stata cancellata. Gli organizzatori sloveni hanno rinunciato all’evento, affermando di non poter garantire al 100% la sicurezza degli atleti e dello staff di supporto in tema di contagi di Covid-19. Temendo di dover fronteggiare un elevato numero di casi di positività, si è preferito evitare di ospitare qualsiasi evento.
In altre parole, sono state cancellate le tappe di due sport. Sci di fondo e combinata nordica, visto che nel medesimo fine settimana erano programmate entrambe le discipline in quella che, nelle intenzioni della Fis, avrebbe dovuto essere la prova generale dei Mondiali 2023. Attualmente, nella classifica generale di combinata nordica femminile, Westvold Hansen ha un vantaggio di 289 lunghezze su Ida Marie Hagen. Sino a stamattina restavano 300 punti da assegnare, ora scesi a 200 proprio in virtù della sparizione della gara programmata a Planica. Dunque, se non dovessero esserci recuperi, la Sfera di cristallo è stata attribuita quest’oggi.
Non che vi fossero grandi dubbi, perché la diciannovenne norvegese ha sinora disputato una stagione perfetta (sei vittorie in altrettante competizioni), cionondimeno l’avvenimento rappresenta comunque una notizia. Vedremo se finirà così, oppure se ci sarà modo di recuperare altrove la prova. Non necessariamente nella stessa data, affinché questo accada è necessaria la candidatura di una federazione nazionale ben felice di organizzare una tappa extra, ma magari aggiungendo una gara nelle finali di Schonach.
Combinata nordica: in Val di Fiemme vince ancora Gyda Westvold Hansen, ottava Annika Sieff
Si attendono lumi anche in merito al settore maschile, che comunque dovrebbe ammortizzare senza grossi problemi la cancellazione. Questa settimana il massimo circuito sarà impegnato a Klingenthal, in Germania, mentre nel successivo weekend del 28-30 gennaio è programmato il Triple di Seefeld, appuntamento che difficilmente alzerà bandiera bianca con la facilità con cui lo ha fatto Planica, indipendentemente dalla situazione legata al Covid-19.
Foto: La Presse