Combinata nordica

Combinata nordica femminile, Annika Sieff è settima nel PCR a Predazzo. Davanti a tutte Slamik

Pubblicato

il

Si è aperta quest’oggi in Val di Fiemme la quarta tappa stagionale della Coppa del Mondo femminile di combinata nordica 2021-2022, con lo svolgimento del consueto Provisional Competition Round (o salto provvisorio di gara) sul trampolino piccolo HS106 di Predazzo.

Miglior punteggio e leadership virtuale nel segmento di salto (in caso di cancellazione della serie ufficiale prevista sabato 8 gennaio dopo la Mass Start di fondo) per l’austriaca Annalena Slamik, che ha sfruttato al meglio condizioni di favore ed una stanga di partenza nettamente più alta rispetto alle altre big (25 invece di 22) per volare fino a 98.5 metri e ottenere uno score di 124.3.

Alle sue spalle si sono inserite ben tre norvegesi, con Ida Marie Hagen in piazza d’onore (92 metri da stanga 22, a 3.9 punti dalla vetta) davanti alle più quotate connazionali Mari Leinan Lund (a -4.8 punti dalla testa, 101 metri con caduta) e Gyda Westvold Hansen (90.5 metri, gap di 6.4 punti dalla prima).

Combinata nordica, Coppa del Mondo Val di Fiemme 2022. Italia outsider per il podio nella prova a squadre miste

Settima posizione per la migliore delle azzurre, Annika Sieff, che non è riuscita a ripetere quanto fatto in allenamento (1° posto nell’unico training ufficiale disputato) raggiungendo quota 86.5 metri da stanga 22 e pasticciando un po’ in fase di atterraggio dal punto di vista stilistico.

La stella del movimento italiano è appena alle spalle della slovena Ema Volavsek (quinta) e della russa Stefaniya Nadimova (sesta), ma paga distacchi pesanti nei confronti delle prime quattro. Virtualmente, Sieff dovrebbe recuperare addirittura 1’14” su Slamik nei 5 km sugli sci stretti. Undicesima l’altra azzurra in gara, Veronica Gianmoena, con un buon salto di 83.5 metri da stanga 25.

Foto: Lapresse

Exit mobile version