Combinata nordica

Combinata nordica: Geiger batte Lamparter in volata a Seefeld. Crollo Riiber, Buzzi e Pittin in top30

Pubblicato

il

Il secondo atto del Triple di Seefeld si conclude con un risultato a sorpresa: il tedesco Vinzenz Geiger ha vinto la gara battendo in volata l’austriaco Johannes Lamparter e il norvegese Joergen Graabak. Per quanto i nomi che compongono il podio siano certamente di altissima qualità, la notizia di giornata è che Jarl Magnus Riiber non ha vinto una gara di Coppa del Mondo, fatto ancora mai avvenuto quest’anno.

Giornata storta per il norvegese che sta riscrivendo i libri di storia della disciplina e degli sport invernali, iniziata con un salto molto condizionato dal vento che l’aveva proiettato in 13a posizione e conclusa con una condotta di gara che l’ha fatto andare fuori giri dopo aver forzato un tentativo di rimonta. Alla fine per lui c’è solo un decimo posto che tiene aperto sia il risultato dell’evento triplo di Seefeld che la classifica di Coppa del Mondo.

Sci alpino, Sofia Goggia in ripresa! Le foto degli allenamenti verso le Olimpiadi di Pechino 2022

Prestazione eccezionale per Vinzenz Geiger che riesce a battere il leader di Coppa Johannes Lamparter con un’azione di forza negli ultimissimi metri dopo aver condotto una gara sempre in grande spinta, prima per rimontare sull’estone Kristjan Ilves, primo dopo il segmento di salto, e poi per staccare Riiber e tutti gli altri avversari. Terzo gradino del podio per Joergen Graabak che torna tra i primi tre dopo quasi due anni. Chiude ai piedi del podio un terzetto di tedeschi composto nell’ordine da Eric Frenzel, Terence Weber e Julian Schmid. Entrano in zona punti due azzurri, Raffaele Buzzi 25° e Alessandro Pittin 29°. Riesce a strappare un 39° posto Samuel Costa, buono per rientrare nei primi 40 che prenderanno parte alla terza gara della località tirolese di domani. Solo 48° Aaron Kostner.

Foto: LaPresse

Exit mobile version