Combinata nordica

Combinata nordica, Val di Fiemme: rimonta vincente per Vinzenz Geiger. Buzzi 23°, miglior risultato in carriera

Pubblicato

il

Sulle nevi della Val di Fiemme, Vinzenz Geiger completa una straordinaria rimonta centrando la prima vittoria stagionale. Il tedesco è scattato dalla decima posizione, a 36 secondi dalla testa della corsa, impostando subito un furioso inseguimento, vera specialità della casa.

Nel frattempo in testa si viene a formare un quintetto composto da Johannes Lamparter, Yoshito Watabe e Franz Joseph Rehrl che già nel primo giro riescono a riportarsi su Kristjan Ilves e Terence Weber, partiti rispettivamente con 15″ e 12″ di vantaggio. Alle spalle dei cinque al comando, il gruppo all’inseguimento viene trainato proprio da Geiger, coadiuvato dai compagni di nazionale Eric Frenzel e Fabian Riessle. Il ricongiungimento arriva poco dopo il completamento del secondo giro da 2.5 km, portando a un immediato abbassamento del ritmo che permette il rientro di altri corridori partiti da molto più indietro, a partire da Johannes Rydzek.

È nell’ultimo giro che Geiger fa la differenza con un attacco perentorio a cui solo il giovane austriaco Lamparter prova a rispondere, ma il tedesco oggi era semplicemente troppo forte per gli avversari. Geiger trova così il settimo podio consecutivo su queste nevi, migliorando il secondo posto di ieri. Lamparter risale sul podio dopo la vittoria di ieri, confermandosi il migliore in stagione tra tutti quelli che non si chiamano Jarl Magnus Riiber, ancora assente oggi. Ultimo gradino del podio che viene conquistato da uno straordinario Rydzek, autore di una rimonta formbidabile che dalla 19esima posizione di partenza lo porta fino a giocarsi la volata per il secondo posto. Un ottimo Raffaele Buzzi chiude al 23° posto, miglior piazzamento in carriera, chiudendo un soddisfacente weekend sulle nevi di casa. 35esima posizione per Alessandro Pittin.

Combinata nordica: Samuel Costa escluso dalla Nazionale a causa del vaccino. “Sono allergico”

Foto:LaPresse

Exit mobile version