Calcio

Coppa d’Africa 2022, Egitto-Guinea Bissau 1-0: decide un gol di Mohamed Salah

Pubblicato

il

E’ bastato un gol di Momo Salah all’Egitto per imporsi contro la Guinea-Bissau e conquistare il primo successo nel Gruppo D della Coppa d’Africa 2022.

Una vittoria fondamentale per i Faraoni che salgono a quota tre punti, alle spalle della già qualificata Nigeria. Un match complicato per Salah e compagni, visto che la Guinea-Bissau aveva trovato il gol del pari negli ultimi scampoli di partita con Baldé, prima dell’intervento della VAR per un fallo molto dubbio.

PRIMO TEMPO – L’undici egiziano si schiera con i seguenti effettivi: Shenawi, Hegazy, Sulaya, Kamal; Elneny, Mohamed, Said, El-Wensh, Ashraf; Salah, Marmoush. Rispondono i Licaoni con Mendes; Encada, Mané, Sangante, Candé; Cassamà, Bura, Camara; Piqueti, Ambri, Baldé. Sono i Faraoni a fare la partita e Salah è ispirato. Buona parte delle azioni della compagine egiziana passano dai piedi del calciatore del Liverpool che si fa vedere sempre al servizio della squadra. Manca però concretezza tra le fila dei nordafricani e nello stesso tempo la Guinea-Bissau adotta una strategia molto chiara: tutti dietro la linea della palla e contropiede. Partita molto scorbutica e cartellini gialli che fioccano. Prima frazione che si conclude a reti bianche.

Coppa d’Africa 2022, Nigeria-Sudan 3-1: le Super Aquile divorano i Coccodrilli del Nilo e volano agli ottavi

SECONDO TEMPO – Nella ripresa cresce di intensità l’azione offensiva dell’Egitto, anche per via di alcuni cambi: fuori Said e Mohamed, dentro Zizo e Trezeguet. Un atteggiamento offensivo premiato al 70′ dalla marcatura di Salah: una grande conclusione volante di sinistro beffa Mendes e porta in vantaggio i Faraoni. I Licaoni reagiscono e all’86’ un episodio importante: c’è il gol di Baldé, ma la marcatura viene annullata dal VAR per via di un fallo decisamente dubbio. 5′ di recupero non cambiano lo spartito e per l’Egitto c’è la vittoria.

Foto: LaPresse

Exit mobile version