Calcio
Coppa d’Africa 2022, Gabon e Ghana pareggiano 1-1 nell’ultima sfida della seconda giornata per il gruppo C
Clamoroso a Yaoundé! Nell’ultima sfida della seconda giornata del gruppo C, il Gabon strappa un fondamentale pareggio in rimonta contro il Ghana per 1-1 ed è ormai ad un passo dalla qualificazione aritmetica per gli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2022 di calcio maschile.
Con questo risultato, la Tunisia resta saldamente al comando a quota 6 punti ed è già certa del passaggio del turno (male che vada chiuderà seconda nel raggruppamento), mentre il Gabon consolida il suo secondo posto nel girone portandosi a 4 punti con un vantaggio di +3 sul terzo posto del Ghana (vicina all’eliminazione) in attesa dell’ultima decisiva giornata.
Ottimo avvio di partita per il Gabon, che crea subito una buona occasione dopo 6′ con Ecuele Manga senza riuscire però ad impegnare l’estremo difensore avversario. La reazione del Ghana arriva al 18′ con il gol del vantaggio firmato da André Ayew, protagonista di una bellissima azione individuale culminata con un mancino imparabile per Amonome. Si va all’intervallo sul punteggio di 1-0 per le “Black Stars”.
Coppa d’Africa 2022, successi di Marocco e Malawi ai danni di Comore e Zimbabwe
Le Pantere si lanciano all’arrembaggio nella ripresa, rendendosi pericolose al 48′ con Assoumou (sugli sviluppi di un corner), al 60′ con Allevinah (anticipato da un’uscita perfetta di Wollacott) e al 63′ con Obiang (tiro murato). L’assedio finale sortisce gli effetti sperati, con il Gabon che trova il gol del pareggio a due minuti dal 90′ grazie ad Allevinah.
Foto: Lapresse