Calcio
Coppa d’Africa 2022, i soprannomi di tutte le Nazionali: le Aquile di Cartagine, i Coccodrilli del Nilo…
Le Nazionali africane di calcio si distinguono a livello internazionale grazie ai loro folkloristici soprannomi, che spesso richiamano all’universo zoologico e agli animali iconici del rispettivo Paese. La Coppa d’Africa 2022, che scatterà il 9 gennaio in Camerun, prevede la partecipazione di 24 squadre, suddivise in sei gironi: le prime due classificate e le quattro migliori terze si qualificheranno agli ottavi di finale, dove inizierà la fase a eliminazione diretta.
Gli appassionati di calcio sono indubbiamente curiosi di sapere i soprannomi e i nomignoli delle Nazionali africane di calci. I Leoni sono più diffusi: si spazia tra “indomabili” per il Camerun, “dell’Atlante” per il Marocco, “della Teranga” per il Senegal. Tris anche per le Aquile: versione classica per il Mali, sono invece “super” per la Nigeria e “di Cartagine” per la Tunisia. Notissimi i “Faraoni” per l’Egitto e gli “Elefanti” per la Costa d’Avorio, mentre “Le Volpi” dell’Algeria si presentano per difendere il titolo.
Simpatici gli “Squali Blu” per Capo Verde, i curiosi “Celacanti” per le Isole Comore (sono dei pesci) e i “Licaoni” per la Guinea Bissau. Gli “Scorpioni” identificano il Gambia, fanno paura i “Coccodrilli del Nilo” per il Sudan, suscitano curiosità gli “Almoravidi” della Mauritania (è una dinastia berbera). Di seguito i soprannomi per le squadre partecipanti alla Coppa d’Africa 2022.
Coppa d’Africa 2022, le favorite. Algeria solidissima, dietro un nutrito stuolo di pretendenti
SOPRANNOMI SQUADRE COPPA D’AFRICA 2022
Algeria: Le Volpi
Burkina Faso: Gli Stalloni
Camerun: I Leoni Indomabili
Capo Verde: Gli Squali Blu
Comore: I Celacanti
Costa d’Avorio: Gli Elefanti
Egitto: I Faraoni
Etiopia: I Walya Boyz
Gabon: Le Pantere
Gambia: Gli Scorpioni
Ghana: Black Stars
Guinea: I Sily
Guinea Bissau: I Licaoni
Guinea Equatoriale: I Tuoni
Malawi: Le Fiamme
Mali: Le Aquile
Marocco: I Leoni dell’Atlante
Mauritania: Gli Almoravidi
Nigeria: Le Super Aquile
Senegal: I Leoni della Teranga
Sierra Leone: Le Stelle Leone
Sudan: I Coccodrilli del Nilo
Tunisia: Le Aquile di Cartagine
Zimbabwe: I Guerrieri
Foto: Lapresse