Calcio
Coppa d’Africa 2022: la Sierra Leone blocca i campioni in carica dell’Algeria
Il girone E della Coppa d’Africa 2022 si apre con una grandissima sorpresa. La Sierra Leone, tornata a disputare una fase finale della coppa continentale dopo 26 anni, riesce a fermare i campioni in carica dell’Algeria sullo 0-0.
Dopo 90 minuti giocati ad altissima intensità, la nazionale sierraleonese esulta come se avesse vinto il trofeo, ed effettivamente l’impresa è enorme. L’Algeria arrivava infatti a questa manifestazione come una delle favorite, se non come favorita numero uno, potendo contare su una qualità nel reparto offensivo, superiore probabilmente a tutte le altre squadre. Questo pari certo non compromette le speranze delle Volpi di ripetersi, ma il CT Djamel Belmadi avrà di certo qualcosa su cui lavorare.
Calcio, Coppa d’Africa 2022: Marocco-Ghana 1-0, decide Boufal nei minuti finali
Nonostante il risultato, la partita è estremamente spettacolare, con continui ribaltamenti di fronte e giocate in velocità che danno vita a un match combattutissimo. Nel primo tempo la Sierra Leone gioca un calcio propositivo, difendendosi ma senza rinunciare a giocare il pallone e a proporsi in attacco. Dal canto suo l’Algeria gioca i primi 45′ decisamente al di sotto delle proprie possibilità, sbagliando tanto e tenendo ritmi molto bassi. Nel secondo tempo la musica cambia e i campioni in carica si fanno sempre più pericolosi ma, prima in uscita di testa, poi con interventi miracolosi su Riyad Mahrez e poi su Ramy Bensebaini, è il portiere dei sierraleonesi Mohamed Kamara a salire in cattedra, guadagnando anche il premio di migliore in campo.
Le due squadre torneranno in campo domenica 16 gennaio con i match Costa d’Avorio-Sierra Leone e Algeria-Guinea Equatoriale, già decisivi per i destini del Girone E.
Foto: LaPresse