Seguici su

Calcio

Coppa d’Africa 2022, Tunisia-Mauritania 4-0: le Aquile di Cartagine restano in corsa. Costa d’Avorio frenata

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio si sono giocate due partite valide per la seconda giornata della fase a gironi della Coppa d’Africa 2022.
La Tunisia ha sconfitto la Mauritania per 4-0 a Limbe (Camerun), conquistando la prima vittoria nel torneo dopo aver perso all’esordio contro il Mali. Le Aquile di Cartagine hanno dominato in lungo e in largo contro gli Almoravidi, mettendo subito in chiaro le cose con un micidiale uno-due nei primi dieci minuti: al 4′ sigillo di Mathlouthi e al 9′ rete di Khazri su assist di Slimane.

Al 64′ è poi arrivata la doppietta di Khazri su invito di Chaaleli, due minuti più tardi Jaziri ha calato il poker. La Tunisia si issa così al terzo posto del gruppo F, alle spalle di Mali e Gambia (4 punti a testa), mentre la Mauritania rimane al palo ed è già eliminata dalla competizione. I nordafricani dovranno battere il Gambia tra quattro giorni se vorranno qualificarsi agli ottavi di finale.

La Costa d’Avorio ha pareggiato con la Sierra Leone per 2-2 a Douala (Camerun). Gli Elefanti sono stati imbrigliati dalle sempre più sorprendenti Stelle Leone, rinviando l’appuntamento con la qualificazione agli ottavi di finale. I gialloverdi si confermano in testa al gruppo E con quattro punti all’attivo e attendono il risultato di Algeria-Guinea Equatoriale (i detentori del trofeo sono a quota 1).

Lo scontro diretto contro l’Algeria potrebbe risultare decisivo per il primo posto, mentre la Sierra Leone è seconda con due punti ed è in piena lotta per il passaggio del turno. Kessiè ha sbagliato un rigore al 12′, ma Haller è riuscito a regalare il vantaggio alla Costa d’Avorio, Kamara ha pareggiato al 55′ e Pepe ha riportato davanti i suoi al 65′. In pieno recupero la doppietta di Kamara è valsa il pareggio.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità