Calcio
Coppa d’Africa, il Burkina Faso accede ai quarti di finale eliminando il Gabon ai calci di rigore
La prima squadra qualificata ai quarti di finale della Coppa d’Africa è il Burkina Faso, che supera il Gabon ai calci di rigore dopo l’1-1 al termine dei tempi supplementari; si interrompe, dunque, la favola del Gabon, che ha sfiorato il turno successivo.
Emozioni fino all’ultimo secondo nel primo quarto di finale: non sono bastati, infatti, né i 90′ né i tempi supplementari. Alla fine, la lotteria dei rigori ha sancito l’eliminazione del Gabon, a favore invece del Burkina Faso.
Dopo aver sbagliato un calcio di rigore al 18′, il centravanti del Burkina Faso Bertrand Traoré si fa perdonare e sigla il vantaggio dei suoi al 28′. Tantissime occasioni per il raddoppio sprecate dalla formazione del CT Kamou Malo, e alla fine si fa beffare nel recupero.
Calendario Coppa d’Africa oggi, orari partite 23 gennaio: programma, canali tv, streaming
Per di più, nel peggiore dei modi, al 92′ a causa di un autogol del centrocampista Adama Guira; così il Gabon strappa il pareggio e porta la partita prima ai supplementari e poi, contenendo gli attacchi del Burkina Faso, ai rigori.
Nella lotteria dei rigori, decisivi l’errore (all’ottavo tentativo) di Lloyd Palum per il Gabon e la realizzazione finale del subentrante (al 114′) Ismahila Ouédraogo. Il Burkina Faso attende ai quarti la vincitrice della sfida tra Nigeria e Tunisia.
Foto: LaPresse