Senza categoria
Coppa Davis 2022, un girone a Bologna? L’opzione per l’Italia, ma prima bisogna vincere in Slovacchia
L’Italia tornerà a giocare in Coppa Davis nel weekend del 4-5 marzo, quando affronterà la Slovacchia nel turno preliminare della massima competizione per Nazionali di tennis. Gli azzurri saranno impegnati a Bratislava, dove si gareggerà col vecchio format (quattro singolari e un doppio, ma al meglio dei tre set), in palio l’accesso alla fase finale che andrà in scena tra novembre e dicembre. Le 16 squadre qualificate verranno suddivise in quattro gironi da quattro formazioni ciascuno, le prime due classificate accederanno ai quarti di finale, dove incomincerà la fase a eliminazione diretta.
L’intento degli organizzatori è quello di trovare quattro sedi differenti per ciascun girone e di ospitare poi la fase a eliminazione diretta in un’ulteriore località (la favorita sembrerebbe essere Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti). L’Italia potrebbe ospitare uno dei gironi e, secondo un’indiscrezione rilanciata dalla Gazzetta dello Sport, la candidata principale sarebbe Bologna (gli impianti a disposizione sarebbero il PalaMalaguti e la Segafredo Arena), traslocando così da Torino dove si è gareggiato l’anno scorso subito dopo le ATP Finals (che chiaramente resteranno nel capoluogo piemontese).
Australian Open 2022, l’avversario di Jannik Sinner al 1° turno. Sfavorevole l’unico precedente
L’Italia sogna di mettere le mani sull’Insalatiera, conquistata soltanto una volta nella storia: era il 1976, curiosamente fu l’ultima volta che la nostra Nazionale giocò a Bologna, eliminando la Jugoslavia. Jannik Sinner, Matteo Berrettini e il ritrovato doppio formato da Simone Bolelli e Fabio Fognini (freschi di finale a Sydney) puntano in alto.
Foto: Lapresse