Calcio
Coppa Italia, Inter-Empoli 3-2 d.t.s.: i nerazzurri si salvano nel recupero, vincono ai supplementari e volano ai quarti
L’Inter ha sconfitto l’Empoli per 3-2 dopo i tempi supplementari (2-2 al 90′) e si è qualificata per i quarti di finale della Coppa Italia. I nerazzurri fanno festa di fronte ai propri tifosi allo Stadio San Siro di Milano, imponendosi al termine di una partita decisamente combattuta e in cui i Campioni d’Italia hanno faticato terribilmente.
Dopo essere passati in vantaggio al 13′ con la stoccata di Alexis Sanchez, i padroni di casa hanno sofferto la verve degli avversari e sono finiti sotto per 2-1 per merito della rete di Bajrami e dell’autogol di Radu su colpo di testa di Cutrone. In pieno recupero Ranocchia ha arpionato il pareggio e nel primo tempo supplementare è stato Sensi a regalare il successo ai nerazzurri, che si regalano così la sfida contro la vincente di Roma-Lecce (ultimo ottavo di finale in programma domani sera).
LA CRONACA DELLA PARTITA
Dopo due minuti Correa è finito a terra a centrocampo per un fallo prolungato di Romagnoli, il suo flessore sinistro ne ha risentito ed è stato costretto a lasciare il campo, venendo sostituito da Alexis Sanchez. L’Inter domina la scena ed è proprio l’attaccante subentrato a portare in vantaggio i padroni di casa al 13′: Vidal pesce bene Dumfries sulla fascia destra, cross in mezzo e Sanchez insacca di testa. Al 20′ Dumfries sfiora il raddoppio, ma Furlan è bravo a deviare. I ragazzi di Simone Inzaghi dominano la scena, Lautaro Martinez sfiora la rete, ma Furlan respinge due conclusioni da distanza ravvicinata.
L’Inter torna negli spogliatoi in vantaggio e nella ripresa punta a chiudere i conti, ma l’Empoli è decisamente più baldanzoso e gioca in maniera propositiva. I Campioni d’Italia vanno all’improvviso in affanno, faticano a costruire gioco e l’Empoli pareggia: al 61′ perfetto cross di Asslani e Bajrami in area è impeccabile. La formazione toscana continua a spingere, l’Inter è troppo sulle gambe e al 76′ uno scatenato Cutrone colpisce di testa, la palla colpisce la traversa e poi va a sbattere sul portiere Radu, che in maniera incolpevole fa autogol.
Empoli clamorosamente sul 2-1 a un quarto d’ora dal termine, i nerazzurri cercano di reagire e arpionano i supplementari grazie a una spettacolare girata in area di Ranocchia in pieno recupero. Nei supplementari l’Inter è decisamente più tonica e al 105′ Stefano Sensi trova il diagonale vincente che vale i quarti di finale della Coppa Italia.
Foto: Lapresse