Seguici su

Rally

Dakar 2022, Alexandre Giroud: “Non ho parole! Non ho ancora realizzato quanto accaduto!”

Pubblicato

il

La dodicesimaultima tappa dei quad per la Dakar 2022 ha decretato come vincitore il transalpino Alexandre Giroud, 25 anni dopo che il padre Daniel fu il primo pilota di un quad a concludere la Dakar; è la prima vittoria per un pilota francese dall’esordio ufficiale nel 2009.

Al francese è bastato il quinto posto nella stage odierna, con partenza a Bisha e arrivo a Jeddah, vinta dall’argentino Francisco Moreno. Il vantaggio che il 40enne francese aveva guadagnato sui suoi stessi rivali era però ampio, e ha dovuto solo controllare il distacco complessivo.

Al termine della premiazione, Alexandre Giroud fatica a trovare le parole per descrivere l’emozione post-trionfo: “Non ho ancora realizzato quello che è successo, è fantastico, non ho parole! Negli ultimi chilometri pensavo a quanti ne mancassero: prima 50, poi 40, 30…non ero mai andato così piano, ma si è concluso tutto nel migliore dei modi“.

Dakar 2022, Alexandre Giroud trionfa tra i quad: primo sigillo con 2 ore di vantaggio! Ultima tappa a Moreno

Un pensiero speciale del transalpino per il padre, che si gode inevitabilmente la vittoria: “Sono passati 25 anni da quando mio padre ci ha fatto sognare, abbiamo condiviso tutto con lui, ma purtroppo oggi non è qui. La nostra esperienza è stata fondamentale per questa bellissima vittoria finale!“.

Foto: LiveMedia/Florent Gooden

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità