Seguici su

Rally

Dakar 2022, cosa è successo a Sebastien Loeb. Distacco enorme da Al-Attiyah, che è stato graziato

Pubblicato

il

Non si può certo dire che la tappa odierna della Dakar 2022, la Al Qaisumah-Al Qaisumah, per quanto riguarda il comparto delle auto, sia passata sotto traccia. Il vincitore dello stage di ieri, il francese Sebastien Loeb, per esempio, ha vissuto un vero e proprio calvario nel deserto saudita dopo aver passato il rilevamento del chilometro numero 218.

Il portacolori del team Bahraim Radi Xtreme, infatti, ha avuto un grave problema alla sua vettura, concludendo a 33:34 da Carlos Sainz, il migliore di giornata. Ma, esattamente, cos’è successo alla leggenda del rally? Il nove volte vincitore del WRC ha rotto la trasmissione longitudinale dopo soli 10 minuti di gara. Nonostante questo è stato in grado di salvare il salvabile, portando a termine la giornata avendo a disposizione, però, due sole ruote motrici.

A questo punto la vittoria finale della Dakar 2022 per Sebastien Loeb rischia di farsi letteralmente un miraggio, per rimanere nell’ambito del deserto, dato che il suo distacco nei confronti del qatariota Nasser Al-Attiyah si attesta in 37:40. Un fardello davvero pesante, soprattutto pensando all’esperienza del rivale in prove simili. Ma, per non farsi mancare nulla, lo stage odierno ha regalato anche ulteriori vibranti polemiche.

Dakar 2022, quarta tappa Al Qaysumah-Riyadh. Programma, orari, tv, streaming

Cos’è successo nello specifico? Nel corso della mattinata saudita, i commissari FIA hanno emesso un comunicato nel quale si annunciava una penalità nei confronti proprio di Nasser Al-Attiyah. Al termine della tappa del giorno precedente, infatti, il qatariota era arrivato al bivacco con la scatola nera non collegata. Una violazione pesante, che costava subito 5.000 euro, ma che avrebbe potuto portare anche alla squalifica dalla competizione.

Nulla di fatto, invece, per l’alfiere del team Toyota Gazoo Racing che, quindi, ha potuto prendere parte normalmente alla sua frazione odierna. Una doppia beffa, quindi, per Sebastien Loeb che da un lato ha lasciato sulla sabbia saudita oltre mezzora per un guaio alla sua vettura, dall’altra ha visto il suo rivale numero uno salvarsi da una possibile squalifica per un errore davvero pesante. Anche questa è la Dakar…

Foto: LPS Eric Vargiolu

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità