Rally
Dakar 2022, decima tappa camion: tris Kamaz-Master, vince Sotnikov, sempre più leader in classifica
La decima tappa dei camion della Dakar 2022 si conclude pienamente nel segno del team russo Kamaz-Master, che occupa tutte le prime tre posizioni; trionfo di Dmitry Sotnikov, seguito a completare il podio da Eduard Nikolaev e Andrey Karginov.
Ancora una vittoria, dunque, per il trio Dmitry Sotnikov, Ilgiz Akhmetzianov e Ruslan Akhmadeev, che restano saldamente al comando in classifica generale. Secondi Eduard Nikolaev, Evgenii Iakovlev e Vladimir Rybakov, a +1’27” sul traguardo; di fatto, il trio capeggiato da Nikolaev è stato al comando solo sino al riferimento del km 42, dopodiché ha solo potuto seguire la scia di Sotnikov, alternando dal quinto sino al secondo posto finale.
Infatti, nella parte centrale della gara erano Andrey Karginov, Andrey Mokeev e Ivan Malkov ad inseguire, al secondo posto, Sotnikov, cercando di tenerne il passo ma senza successo. Il sorpasso subito da Nikolaev è avvenuto circa al 327° chilometro, quando mancava ormai poco alla fine della gara. Karginov chiude dunque terzo a +1’49”.
Il cileno Ignacio Casale pone termine al dominio Kamaz-Master classificandosi quarto (+2’35”) in questa decima tappa, da Wadi Ad Dawasir a Bisha; quinto posto, invece, per l’altra vettura Kamaz di Anton Shibalov (+3’09”).
Per quanto riguarda l’azzurro Claudio Bellina, l’ultimo suo riferimento è al km 327 al diciassettesimo posto, ma non è stato ancora comunicato il suo crono al traguardo.
Foto: LiveMedia/Gigi Soldano