Rally
Dakar 2022, decima tappa quad: Medeiros vince la speciale, Giroud padrone assoluto della classifica. Ritiro per Copetti
Marcelo Medeiros (Team Marcelo Medeiros) resiste all’ipotetico ritorno del polacco Kamil Wiśniewski (Orlen Team) e conquista la decima tappa della Dakar 2022 per quanto riguarda i quad. Terzo posto per il francese Alexandre Giroud (Yamaha), sempre più leader della graduatoria assoluta.
Subito colpi di scena nella speciale frazione tra i quad. L’americano Pablo Copetti (Yamaha) è stato costretto sin da subito ad alzare bandiera bianca in seguito ad un problema al motore. Quest’ultimo era secondo dopo la speciale di ieri con 24 minuti di ritardo su Alexandre Giroud (Yamaha).
Il transalpino ha provato a prendere il largo, una missione non riuscita. Il brasiliano Marcelo Medeiros (Team Marcelo Medeiros) ed il polacco Kamil Wiśniewski (Orlen Team) hanno messo in difficoltà il padrone della classifica generale che si è trovato al 170° chilometro con un margine inferiore ai 2 minuti.
Il 231° chilometro ha visto il recupero da parte dei rivali di Giroud. Il francese è transitato per primo al nuovo rilevamento con 23 secondi di vantaggio su Medeiros e 33 su Wiśniewski. La sfida per la vittoria è entrata sempre più nel vivo negli ultimi chilometri con una bellissima lotta a tre senza esclusione di colpi.
Il 258° chilometro ha visto il cambio al comando a favore di Medeiros, abile a primeggiare per 30 secondi su Wiśniewski e 48 su Giroud. Il terzetto si è sgranato nei minuti seguenti con un deciso allungo da parte di Medeiros che ha portato a 3 minuti e 19 il proprio margine su Wiśniewski e 4.27 su Giroud.
Tutto è rimasto stabile fino al traguardo con il sudamericano che ha chiuso con 2 minuti e 25 su Wiśniewski e 6 minuti su Giroud. Quest’ultimo, grazie al ritiro di Copetti, non ha rivali in classifica visto le due ore di scarto sulla concorrenza.
Foto:LiveMedia/Frederic Le Floc H